[Lecce-sf] (senza oggetto)

Delete this message

Reply to this message
Author: Rosario Gallipoli
Date:  
To: LECCE ARCI, lecce_cittaplurale, forumlecce
Subject: [Lecce-sf] (senza oggetto)


DIPARTIMENTO DI SCIENZE SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE - UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI LECCE



Il Salento e l'Africa.

Progetto Forum Sociale "Nairobi 2007"







L'idea centrale di questo progetto è quella di sollecitare un interesse di ricerca, osservazione e partecipazione ai movimenti che fanno riferimento ai forum sociali, alla loro composizione, strategia ed orientamenti.



Unitamente a questa prospettiva, già avviata dal nostro Dipartimento con gli studi e le ricerche del Prof. F. de Nardis, si propone un percorso di riflessione sul prossimo social forum e sull'Africa, dove è stato deciso di tenerlo, nel 2007 a Nairobi.



Per entrare nel merito e nelle pratiche di questo processo istitutivo di un evento, ancora tutto da costruire, ci proponiamo di tentare di fare dell'Università di Lecce e del nostro Dipartimento una sede privilegiata di riferimento nazionale.



Ciò implica una forma di sperimentazione che preveda il coinvolgimento delle realtà sociali locali, a partire dai missionari comboniani, con cui è già avviata una prospettiva di collaborazione, alle scuole superiori, alle associazioni, collettivi, sindacati e partiti interessati al progetto.



I docenti del Dipartimento implicati nel progetto per il momento sono quattro (F. de Nardis, P. Fumarola, E. Imbriani, M. Turano).



La durata del progetto è di un anno accademico, se si esclude la pausa estiva, si prevede un incontro pubblico mensile presso l'Università con uno o più esperti, fino a dicembre 2007.



L'obiettivo è quello di preparare una delegazione a Nairobi, con un progetto localmente elaborato e condiviso.



Si prevedono inoltre interventi nelle scuole con africani e missionari comboniani di Lecce, associazioni e docenti universitari che già operano in questo senso sul territorio.



Per il momento sono programmati tre interventi:



6 aprile (Alex Zanotelli)

maggio (Marc Augè)

giugno (Serge Latouche)



Altri interventi sono da decidere e potranno essere integrati o modificati in corso d'opera, e riguardano il Prof. Franco Remotti, altri organizzatori dei forum come V. Agnolotto, Franco Russo o Raffaella Bolini, insieme a ricercatori delle università africane. Si può immaginare anche un invito al sindaco di Nairobi. Sarà comunque invitato un vicesindaco di quella città, sposato con una concittadina leccese.











Nel corso dell'attuazione del progetto si intende produrre una o più videoconferenze con Nairobi ed in particolare con la locale missione comboniana, di cui fa parte Paolo Latorre, missionario ed antropologo, già collaboratore volontario dell'insegnamento di Sociologia delle religioni della nostra università. Varrebbe la pena organizzare una documentazione video di tutta l'esperienza.



La Provincia di Lecce per quest'anno ha dedicato un'importante rassegna "Negroamaro" all'Africa. La Provincia di Brindisi organizza "La Festa dei Popoli". Per queste occasioni si potrebbe realizzare un incontro-convegno più o meno di massa, presentando i risultati della ricerca, magari accompagnati da una documentazione video e fotografica da realizzare nel frattempo anche a Nairobi, come una vera e propria inchiesta, da preparare con l'aiuto di quanti lì sono disponibili, a partire dalla missione comboniana. Insomma si propone un primo incontro nazionale a Lecce e/o a Brindisi ed in altre località delle province, per capire meglio l'Africa e, come si è detto, per presentare un progetto localmente elaborato. Un "pre-forum", un forum preparatorio.

Naturalmente l'istituzionalizzazione di un simile progetto è una condizione della sua stessa possibilità di implementazione e tuttavia deve essere gestito nella totale autonomia di elaborazione dei soggetti partecipanti. L'Università e le amministrazioni interessate, oltre ad essere soggetti di questo processo dovrebbero essere garanti di sostegni fatti di servizi e supporti.

Per queste ragioni il progetto non può essere chiuso, definito a priori rispetto all'esperienza concreta d'incontro e di lavoro collettivo.



Questa proposta, fatta propria dal nostro Dipartimento che la sostiene con l'impegno di 1000 euro,sarà comunque inoltrata al nostro Magnifico Rettore, alle presidenze delle Province di Lecce e Brindisi ed a quella della Regione Puglia.



Hanno aderito finora e collaboreranno all'iniziativa: i Missionari Comboniani di Lecce, la rete Lilliput, l'Arci, la WILPF Italia, associazione nazionale Africa Sì, il comitato nazionale W Nairobi W; le associazioni Huipalas Mesagne, il Cantiere Lecce, il collettivo I. Masiq Lecce ed il collettivo universitario.





Lecce, 16.03.06                                                   Il gruppo di coordinamento




Fabio de Nardis

Pietro Fumarola

Eugenio Ibriani

Marisa Turano