[Forumlucca] Diritti "borghesi"

Author: massimiliano.piacentini@tin.it
To: forumlucca
Subject: [Forumlucca] Diritti "borghesi"
Da "Il Corriere della sera", 22 marzo 2006

MARCO RIZZO, Comunisti
italiani:

"Rifondazione ha come capolista (nel Lazio, n.d.r) Vladimir
Luxuria. Io ritengo che sia il conflitto di classe a muover il mondo,
la lotta per i diritti borghesi viene dopo".
A significare che Pacs,
diritti dei transgender non sono l'essenziale della lotta politica.
Sono "borghesi", vengono dopo. "Quelle sono lotte dei borghesi della
Rivoluzione francese, non della rivoluzione russa. Quando avanzano le
lotte di classe si rinforzano anche le lotte per i diritti, quando le
ideologie vengono cancellate anche questi diritti vengono messi in
crisi. Per dirla in una parola: io sono un comunista".

Un comunista
all'italiana o alla sovietica? - massimiliano