----- Original Message -----
From: norma
To: aderentiretecontrog8
Sent: Thursday, March 16, 2006 9:01 PM
Subject: Fw: Presentazione "Frammenti di gemme afrricane"
Ricevo ed inoltro molto volentieri. Ho tolto l'allegato, chi desiderasse ricevelo me lo richieda.
ciao
Norma
----- Original Message -----
From: Rossella Ridella
To: Bertullaccelli Norma
Sent: Thursday, March 16, 2006 12:00 PM
Subject: Fw: Presentazione "Frammenti di gemme afrricane"
cara Norma,
ti invio l'invito e alcune note di questa iniziativa pregandoti di diffonderlo ai compagni di coro e ad altri.
grazie e baci Rossella
L'associazione AFETAQUILONE onlus ha ospitato il circolo di studio "Wangari Maathai"1. Il circolo composto di donne africane e da alcune italiane ha sviluppato un lavoro di studio, confronto sulle reciproche diversità di vita e di cultura e ha prodotto il libro "Frammenti di gemme africane"che presentiamo sabato 25 marzo ore 15,30 alla biblioteca De Amicis (vedi invito allegato). Il libro è una raccolta di materiali derivati dalle narrazioni delle partecipanti come i ricordi del paese di provenienza e della vita in Africa, gli aspetti della vita quotidiana, il ruolo e la condizione delle donne, le tradizioni e le loro trasformazioni, i cicli della vita e gli avvenimenti particolari. L'impegno condiviso è stato quello di conoscerci vicendevolmente e di farci conoscere dagli altri, di valorizzare le nostre storie, le nostre culture per farci comprendere e capirci meglio fra noi. Insomma un'esperienza interessante che abbiamo cercato di trasferire nella pubblicazione in modo che anche altri possano avvicinarsi a un pezzetto della vasta cultura africana e possano avere fecondi scambi con donne e uomini che provengono da quel vasto continente.
Non solo vi chiediamo di partecipare all'happening di presentazione ma di diffondere l'iniziativa.
Grazie e ciao Rossella Ridella
note:
1 "circolo di studio" - attività di formazione e auto-formazione che gruppi di persone possono attivare, con il cofinanziamento della Provincia di Genova, per approfondire e migliorare conoscenze e competenze utili sul piano lavorativo e sociale.
"Wangari Maathai", donna keniota Premio Nobel per la Pace del 2004, è una biologa che prima di diventare Ministro per l'Ambiente del Kenya, è stata fondatrice e leader del movimento Green Belt "Movimento cinture verdi" fondato nel 1977, un movimento contro la deforestazione formato da donne che hanno piantato più di 20 milioni d'alberi in Kenya e in altri paesi africani: in particolare Tanzania, Uganda, Malawi, Lesotho, Etiopia e Zimbawe.