Auteur: Scuola della Pace Lucca Date: À: forumlucca, forumvalleserchio Sujet: [Forumlucca] Incontro con il prof. Alessandro Volpi - Fine della
globalizzazione?
FINE DELLA GLOBALIZZAZIONE?
Regionalismi, conflitti, popolazioni e consumi
Perchè interrogarsi sulla possibile fine della globalizzazione? E' una domanda astratta o estremamente concreta? Ma cosa è in realtà la globalizzazione, al di la del mito che si è costruito su questa parola? Quale ruolo vi giocano gli enormi interessi delle società transnazionali? E quali effetti benefici o malefici ha avuto, ha e avrà sulla vita di ciascuno di noi?
Avere osato porre la domanda è un merito del Prof. Alessandro Volpi, docente di Storia Contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Pisa. In realtà non è stato il primo e alcuni studiosi non solo hanno posto la domanda azzardando anche una risposta. Ma è il primo autore italiano a porla in un libro, ricco di dati e di argomentazioni.
E' proprio per l' importanza che la risposta all'interrogativo può generare che la Scuola per la Pace ha ritenuto interessante organizzare questo dibattito nella linea delle analisi condotte nel tempo su singoli aspetti della globalizzazione.
Incontro con il prof. ALESSANDRO VOLPI
Introduce RODRIGO RIVAS
VENERDI' 17 MARZO 2006 - ORE 21
SALA MARIA LUISA - PALAZZO DUCALE - LUCCA