[Cm-pisa] (senza oggetto)

Author: LeoneAbbacchio
To: cm-pisa
Subject: [Cm-pisa] (senza oggetto)
haloa

vi passo un pezzo del dialogo via mail fatto stamane con il capoccia

della fiab

tema le sinergie tra i cicloattivisti

g.

"Come avrai visto dal nostro sito, conosciamo molto bene Critical Mass (e
credo che ci sia molta gente in FIAB che partecipa senza problemi ad
entrambe ... io no solo perchè dove abito CM non c'è, altrimenti ci
andrei).
Riguardo all'invasione di biciclette come caratteristica di CM te ne do
atto. Però, ad es., io a Verona (e altre associazioni FIAB nelle loro
città) di "ciclo-invasioni" ne organizzammo molte ancora nei primi anni
'80. Critical Mass non esisteva, neppure negli States .... e allora le
chiamammo, forse con poca fantasia, "bicifestazioni" (tieni conto che
eravamo negli anni '80 ... si badava meno all'immagine).
Oggi Grillo rilancia l'idea e, credo, non si tratta di invocare
primogeniture, a dire "c'ero prima io". Ok prima c'è stata la FIAB (e prima
della FIAB chissà, forse altri), poi Critical Mass, adesso i "grillini",
domani chissà chi!!
L'idea di Grillo, come FIAB, ci è sembrata buona perchè indica una data
comune (tutti i primi sabati del mese). Se riuscissimo quel giorno a essere
TUTTI insieme in molte città (FIAB, Grillini, Critical Mass, cento altre
associazioni o aggregazioni) .... sai che "confusione" (o kaos, come
preferite dire voi!).
Certo, il nostro modo di fare le cose è un po' diverso da CM, cioè
chiediamo l'autorizzazione alla Pubblica Amministrazione, ecc. ecc. ma
questo non ha impedito ad alcune Critical Mass di unirsi a Grillini e FIAB
(so per certo che a Torino e Parma c'era anche CM, altrove non so).
Credo che, giustamente ognuno fa e dice le proprie cose, però tutto
sommato, visto che ci sono degli obiettivi comuni, val anche la pena di
trovare un minimo comune denominatore, momenti di aggregazione generale e
colpire uniti. La proposta di Grillo potrebbe essere un'occasione (e non
bisogna di certo essere d'accordo con Grillo o con FIAB .... è solo
un'alleanza su un obiettivo comune), altre le possiamo inventare (io dico le
dobbiamo inventare).
Spero di non averti annoiato .... è che mi piacerebbe che il fronte del
"ciclo-attivismo", al di là delle differenze, trovasse anche momenti forti
di obiettivi e battaglie comuni e alleanze più ampie (anche occasionali
come i Grillini) per rafforzarsi e crescere, in tutte le sue componenti."

ciao

Stefano Gerosa