ricevo e inoltro...
Alle 18.00 alla Facoltà di lettere della Sapienza di Roma - Aula 6 Iniziativa del Coordinamento dei collettivi - universitari della Sapienza verso la manifetsazione del 18 marzo a seguire festone a lettere
Presentazione del libro "2001-2006 segreti e bugie di Stato" di Gigi Malabarba, postafazione di Haidi Giuliani, a cura di Alessio Aringoli.
Interverranno:
Gigi Malabarba (autore)
Gabriele Polo (diretto de il manifesto)
Alessio Aringoli (curatore del libro)
Sigrfrido Ranucci (giornalista Rainews24)
Il libro:
Il ruolo degli apparati di sicurezza nella storia italiana degli ultimi 5 anni, gli anni del Governo Berlusconi, raccontato da uno dei pochi comunisti non pentiti ad essere stato membro del Copaco, il Comitato parlamentare di controllo sui servizi di informazione e sicurezza. Unanalisi inserita nel mutato contesto internazionale dopo il crollo del cosiddetto socialismo reale e il rinnovato ruolo imperialista degli Usa da Bush a Bush e la sua accelerazione dopo l11 settembre 2001. Anni in cui si tenta non senza resistenze la costruzione in Italia di quello che lautore definisce partito americano, con in testa il capo della polizia Gianni De Gennaro blue block già dalle giornate del G8 di Genova. In questo contesto è inquadrato il caso Calipari e lo scontro aperto tra apparati di sicurezza americani e italiani nella gestione degli ostaggi in Iraq, in cui ha un ruolo centrale John Negroponte, uomo forte, diplomatico dassalto a Saigon durante la guerra in Vietnam, ambasciatore negli anni della repressione in Centroamerica e nel 2004 in Iraq, approdato oggi a capo di tutta lintelligence community americana.
Autori
Gigi Malabarba, operaio dellAlfa Romeo di Arese per quasi 30 anni, è dal 2001 capogruppo al Senato di Rifondazione comunista, segretario della Commissione di inchiesta sulluranio impoverito e membro del Copaco. È stato dirigente della Fiom Lombardia e poi coordinatore nazionale del S.in. Cobas. È stato editore e redattore della rivista Quetzal, per la liberazione dell'America Latina. Ha pubblicato Dai Cobas al sindacato, con la prefazione di Fausto Bertinotti (Datanews, 1995) e Il salario sociale (Nuove edizioni internazionali, 1999).
info:
http://www.edizionialegre.it