[Cm-roma] O.T. manifestazione+programmi per Roma

Delete this message

Reply to this message
Autore: cicloveeg
Data:  
To: cm-roma
Oggetto: [Cm-roma] O.T. manifestazione+programmi per Roma

DECORO URBANO, AL LAVORO PER CANCELLARE SCRITTE MANIFESTAZIONE    


Fino a mercoledì 15 marzo sei squadre del Nucleo Decoro Urbano del Comune sono al lavoro per riparare i danni e ripulire dalle scritte le vie interessate dalla manifestazione di sabato pomeriggio. Saranno cancellati graffiti e scritte su via Cavour, via Petroselli e piazza della Bocca della Verità. Più complessi gli interventi in atto in via dei Fori Imperiali: qui si tratta di recuperare pali della segnaletica, lampioni, cestini Ama, colonnotti di travertino e i muri laterali della strada (250 metri quadri di travertino, 200 di intonaco, 300 di cortina in laterizi).

http://www.comune.roma.it/was/wps/portal/!ut/p/_s.7_0_A/7_0_21L?menuPage=/&targetPage=/Homepage/Ultime_Notizie_Homepage/info-829687033.jsp

...............................................................................................

ECCO COME VOGLIAMO ROMA
Raddoppio del Gra, potenziamento delle vie consolari e costruzione di nuovi parcheggi multipiano sia in centro che in periferia. Queste le proposte di modifica al Prg da parte di Forza Italia, presentate al sindaco

Sara Regimenti


Roma, 13 marzo 2006 - Un Prg "vecchio e stantio", privo di una visione d'insieme per la città. E' questo il giudizio definitivo di Forza Italia sul documento di programmazione urbanistica per la Capitale, nei confronti del quale il partito, in questi giorni, ha presentato una mozione, su cui proprio in queste ore il sindaco dovrebbe pronunciarsi.

"Il Prg va solo a creare altri "ghetti" , senza gettare le basi per uno sviluppo della città, specialmente nel settore del turismo - spiega dal coordinamento Fi nel Lazio Beatrice Lorenzin - non sono previsti alberghi, parchi, centri di accoglienza, ma solo enormi quartieri che spesso arrivano a contare più di un milione e mezzo di residenti".

In pratica, le proposte della mozione che è stata presentata in Campidoglio sono la costruzione di un secondo Grande Raccordo Anulare e la riqualificazione delle grandi vie consolari (Salaria, Nomentana, Collatina, Ardeatina, Portuense), oltre che di via Gabina, via della Pisana, via della Magliana e via Boccea soprattutto in vista dei nuovi insediamenti abitativi che, secondo lo stesso Prg, andranno a sorgere nelle aree circostanti. "Non si possono prevedere nuovi insediamenti abitativi e non pensare a rimodernare queste vie, su cui il traffico urbano necessariamente aumenterà di molto", spiega il coordinatore della Provincia di Roma del partito, Alfredo Antoniozzi.

Secondo Fi insomma, non è possibile pensare che l'unica soluzione al traffico di Roma sia quella di potenziare il trasporto pubblico, e bisogna prevedere investimenti per il trasporto su gomma (fra cui nuovi parcheggi multipiano sia in centro che in periferie) oltre che per il completamento della metro C. Fra gli ulteriori interventi ci sarebbe fra l'altro la previsione dei due tunnel del completamento di via Togliatti, del raddoppio del ponte della Magliana e del ponte di Dragona, oltre alla realizzazione di una trasversale principale del settore nord-ovest da ponte Galeria a via Cassia.

Ma il vero punto forte della proposta di Forza Italia è quello della costruzione del secondo Gra, per cui in ogni caso non sarebbe previsto, per i romani, un pedaggio di entrata. Il progetto, che sarebbe finanziato in project financing e a cui il governo ha già dato il suo sì, costerebbe 2 miliardi di euro e avrebbe un tempo di realizzazione di 6 anni, come comunicato dall'Anas.

Per ora è ancora attesa la reazione del sindaco Veltroni alle proposte ("ma ci ha già detto che gli sembrava un piano molto serio", dice Antoniozzi). Se queste saranno accolte, spiega Giampaolo Sodano, coordinatore di partito a Roma si tratterebbe di rimettere in discussione tutto il Prg dandogli un'impostazione nuova, "trasformandolo da un piano che fa l'interesse della proprietà fondiaria, come si è visto chiaramente, in un piano a favore dei cittadini".


http://redazione.romaone.it/4Daction/Web_RubricaNuova?ID=72650&doc=si

..............................................................................................


cicloveeg
------------------------------------------------------------
Sei stanco di girare a vuoto?
Con il nuovo motore di ricerca Interfree trovi di tutto.
Vieni a trovarci: http://search.interfree.it/

Lo Staff di Interfree
------------------------------------------------------------