[Forumlucca] Fateless, Sogni e il forum di Ezechiele 25, 17 …

Nachricht löschen

Nachricht beantworten
Autor: Franci
Datum:  
To: forumlucca
Betreff: [Forumlucca] Fateless, Sogni e il forum di Ezechiele 25, 17 per proporre film!





Cari soci,

siamo lieti di

segnalarvi l'attivazione del forum sul sito di Ezechiele www.cineforumezechiele.com

Inauguriamo il forum con una iniziativa che speriamo gradita; in occasione della preparazione della prossima programmazione vi diamo la possibilità di esprimere le vostre preferenze circa i film da proiettare a Ezechiele.

All'indirizzo chesegue trovate una lista dei film della stagione e una serie di proposte di retrospettive. Rispondete alla discussione dando le vostre preferenze, ne terremo conto nello stilare il prossimo programma.

Grazie per la collaborazione.



www.cineforumezechiele.com/forum



Martedì 14 marzo ore 21.30
Prime visioni
SENZA DESTINO - FATELESS
di Lajos Koltai, Ungheria 2005 - 133'
con Marcell Nagy, Aron Dimeny
Tratto dal romanzo autobiografico dell'ungherese Imre Kertész, premio Nobel per la letteratura, sceneggiato dallo stesso scrittore, Senza destino non è soltanto un nuovo, doveroso, contributo alla memoria dell'Olocausto, ma lo sforzo di riflettere su due aspetti ancora non sufficientemente trattati: la capacità di rimozione della tragedia da parte della popolazione ebraica (relegando la questione a una colpa da scontare o a uno scherzo del destino) e la vitalità che si è manifestata nei lager (sia sotto forma di solidarietà umana, sia come volontà di sopravvivere a qualunque costo). Raccontato con un'originale struttura ellittica, composto da numerose brevi sequenze separate da dissolvenze in nero, stretto in una cornice forse un po' troppo convenzionale (la vita fuori dal campo) e retto soprattutto da una fotografia di grande impatto e minuziosa elaborazione cromatica, Senza destino è l'opera prima di un regista che è stato un apprezzatissimo direttore della fotografia (soprattutto per Istvan Szabó), che qui ci offre un suo personale poema del dolore per immagini (una per tutti, la soggettiva capovolta del giovane protagonista in bilico tra la vita e la morte).



Mercoledì 15 marzo ore 21.30
Kurosawa "Tenno" Akira
SOGNI
di Akira Kurosawa, Giappone 1990 - 120'
con Akira Terao, Martin Scorsese
Otto sogni del regista messi in immagini. Un bimbo curioso spia un corteo di volpi nel bosco. Sempre lo stesso bambino, più tardi, scopre che la grande festa delle bambole non potrà più avere luogo perché gli adulti hanno tagliato tutti gli alberi del pescheto. Diventato adulto, l'io sognante si ritroverà a guidare tre soldati in montagna, durante una bufera, sedotto da una creatura diabolica che vorrebbe impedirgli di andare avanti. Sempre soldato, dovrà ricacciare nel tunnel dei ricordi i suoi compagni morti in guerra. Ma poi farà anche un sogno ad occhi aperti, di fronte ai capolavori di Van Gogh, ricevendo dall'artista una lezione di poetica. Ritornano gli incubi e un vulcano in eruzione minaccerà la sicurezza di una società basata sul nucleare, mentre la visione dell'inferno mostra diavoli disperati per la loro stupidità tutta umana. Infine un sereno funerale riconcilia con l'idea stessa della morte.
Capolavoro tra i capolavori dell'ultimo Kursoawa, un film libero da ogni giustificazione narrativa, di un autore immenso che risponde ormai soltanto alle sollecitazioni del proprio inconscio, dipingendo (è proprio il caso di dirlo) lo schermo con i colori (e che colori!) della fantasia e dell'interiorità. Cinema puro, che non deve niente alla letteratura, e risponde soltanto alle proprie esigenze creative, visive e sonore (ma soprattutto visive), così come dovrebbe accadere in ogni film che si rispetti. Prodotto da Steven Spielberg, che in questo modo si è conquistato anche lui un posticino nella storia del cinema (quello vero).



----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Le proiezioni si terranno al cinema Italia, via S. Gemma Galgani, Lucca
Inizio spettacoli ore 21.30 (quando non diversamente indicato)
Per accedervi e' indispensabile sottoscrivere la tessera associativa annuale Cin.It.
Costo della tessera: 3 euro
Costo del biglietto: 4,5 euro



Il programma puo' essere soggetto a variazioni non dipendenti dalla nostra volonta'
Eventuali variazioni saranno comunicate tramite affissioni presso il cinema Italia, a mezzo mailing-list, a mezzo stampa locale e pubblicate sul sito www.cineforumezechiele.it



Il blog di Ezechiele 25,17 http://ezechiele.ilcannocchiale.it potete liberamente intervenire, esprimere pareri, dare sfogo a critiche insieme agli altri spettatori sui nostri film in programmazione, sulle ultime uscite nelle sale e su altre tematiche legate al cinema.

Il forum di Ezechiele 25,17 www.cineforumezechiele.com/forum con la possibilità di esprimere le vostre preferenze circa i film da proiettare a Ezechiele.





Questa newsletter viene inviata a tutti i soci che indicano il proprio indirizzo e-mail all'atto della sottoscrizione della tessera. Qualora si desiderasse essere cancellati, si prega di scrivere a cineforumezechiele2517@??? indicando nell'oggetto "cancellami".
Per qualsiasi informazione consiglio suggerimento proposta scrivici!

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------