[CSSF] Convocazione Riunione Forum Ambiente Salento

Autore: Info Biblioteca di Sarajevo
To: Undisclosed-Recipient:;
Oggetto: [CSSF] Convocazione Riunione Forum Ambiente Salento

Carissimi tutti, ho ricevuto stasera la visita dell'Architetto Donato De Matteis di Miggiano il quale mi ha informato di una imminente realizzazione di un villaggio turistico in Santa Cesarea Terme (nei pressi dell'incrocio che insiste sulla litoranea). Ha espresso la volontà di confrontarsi con il forum ambientale per esporre il progetto e valutarne la fattibilità. Mi ha inoltre riferito che la zona non è interessata dal PAI (anche se non ha ancora la positività riguardante il vincolo idrogeologico) e non rientra in zona parco otranto-s.m. di leuca ma in zona di espansione del territorio comunale. Chiederei e sarei grato a Piero Manni di informarsi e al forum di trovare una data idonea per incontrare l'architetto. La zona cmq secondo mio parere (ho visionato le fotogrammetrie), è di elevato pregio ambientale.
Fatemi sapere cosa ne pensate.

Vito Lisi

Risposte

Caro Vito,
>potresti visionare il progetto con un tecnico locale di tua fiducia (es. Arch. Sodero). Se risulterà opportuna un'azione di contrasto collettiva, convoca una riunione del Forum da te. Ti abbraccio.

Antonio De Giorgi

al di là delle sensibilità e dei pareri tecnici personali (che condivido appieno, ma anche questo ricade nel personale) sicuramente la zona è ad altissimo valore naturalistico! con un ecosistema estremamente fragile.
così com'è, già richiama un indotto turistico di tipo medio-alto. per ora.
è anche ovvio che i confini di un parco sono formali: flora, fauna, territorio, ignorano i ns piccoli e mediocri stratagemmi atti a ritagliarci potere.
mi auguro perciò, e così anche alla nostra molto poco amata terra, che i tecnici del forum si incontrino, magari anche con i non tecnici, purchè persone di buona volontà. per quanto poco possa essere utile, confermo la mia disponibilità. nel caso quest'incontro si concretizzi confido nello spirito pragmatico dei partecipanti (pensieri e linguaggi) al fine di scongiurare perdite di tempo ed eventuali polemiche non pertinenti al tema. affettuosi saluti

Antonella Screti

Caro Vito,
arriverò all'incontro sull'insediamento turistico di Santa Cesarea avendo raccolto un po' di informazioni.
Cordialmente

Piero Manni

E' PER QUESTO CHE NESSUNO (A LIVELLO ISTITUZIONALE) HA MOSSO UN DITO PER TERMINARE, O QUANTO MENO ACCELERARE, LE PROCEDURE PER L'ISTITUZIONE E L'ATTIVAZIONE DEL PARCO, ED E' PER QUESTO CHE HANNO LASCIATO UN "BUCO" NELLA PLANIMETRIA DEL PARCO STESSO NEI PRESSI DI S.CESAREA...
ANCHE LA MASSERIA DI CEPPANO (OTRANTO) E' RIMASTA FUORI...OGNI SOSPETTO E' LECITO!

Davide Ricco

In relazione alla Legge 675/96 (sul trattamento dei dati personali) gli indirizzi e-mail sono stati acquisiti da conoscenza diretta, da contatti avuti sulla rete o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati su internet. Questo messaggio vi è stato inviato perché, in un modo diretto o indiretto, siete entrati in contatto con la nostra associazione. Se non intendete ricevere più le nostre informazioni inviate una e-mail vuota a info@??? con oggetto CANCELLAMI.