Autor: Maurizio Santoni Datum: To: amedeo trolese, critical mass roma, Roma pedala, Saracino Mario, legambiente.parlati, erporo, Marco Contadini, ciclodiffusione, Olmo La Biciclissima P.za LOdi, Collalti Bici Via Pellegrino 80, Cicli Bortolotto Torre Maura Casilina Neue Treads: Re: [Cm-roma] Fw: resoconto incontro con assessorato.... conati!!! Betreff: [Cm-roma] Fw: resoconto incontro con assessorato del 7 marzo e
incontro Assessore 8 marzo evento 23 aprile 2006
----- Original Message -----
From: Maurizio Santoni
To: biciroma ; Igino Stefani ; Giovanni Palozzi ; Di Pretoro Gianfranco ; Ebe Giacometti ; insieme per l'aniene ; marco granati ; ostia in bici ; Stefano Casini ; uisp roma
Sent: Sunday, March 12, 2006 4:28 PM
Subject: resoconto incontro con assessorato del 7 marzo e incontro Assessore 8 marzo evento 23 aprile 2006
si è parlato del problema della pista da via del Cappellaccio, dove transitano oltre ai residenti nel baypass dell'ostruzione prima del Ponte Romano II° Sec. A.C.; si è convenuto che i residenti a loro spese metteranno un cancello con telecomando che consentirà di passare solo ai residenti e una seconda barriera verrà installata a ridosso di quella attuale, per impedire di passare alle moto.
Un problema sollevato relativo alla sicurezza, verrano messi dei cartelli che informeranno a chi ci deve rivolgere in caso di necessità. Ad aprile dovrebbe iniziare il percorso lungo la Palmiro Togliatti da Cinecittà a ponte Mammolo. con la ciclabile a lato della corsia preferenziale in sede propria; quanto prima verrà creato l'Ufficio Bici del comune di Roma vero e non composto di soli tecnici, gli stalli presso le fermate metro sono stati installati per un totale di 370 Biciclette, la progettazione dei percorsi di adduzione proposti è completata, i finanziamenti ci sono, fra non molto verranno realizzati a Ponte Mammolo, Eur e S. Giovanni; queste le zone coinvolte. Il percorso consigliato proposto nel I° Municipio è passato: Trastevere/ P.za del Popolo, andata e ritorno; entro maggio.
Per la Colombo dovrebbe iniziare entro il primo semestre il cantiere e il collegamento Tevere/ Aniene che parte da Ponte Milvio a Villa Ada, dovrebbe concludersi entro giugno.
Riunione dell'8 marzo con Assessore per l'evento del 23 aprile domenica 2006, abbiamo stabilito il progetto di massima: partenza dai Municipi coinvolti dalle Associazioni che vogliono partecipare; per raggiungere Circo Massimo punto centrale, dove oltre alle iniziative che animeranno la giornata anche ai bambini e stand, partirà il percorso che passando a Via marmorata raggiungerà la pista sul Tevere a PonTe Sublicio per proseguire fino a Ponte Risorgimento dove si risale per raggiungere da Via Flaminia, P.za del Popolo/ via del Corso/ Fori Imperiali/ Colosseo/ Circo massimo.
Il comune metterebbe i Vigili, la comunicazione e vogliamo coinvolgere il Sindaco, qualche cosa come le domeniche ecologiche alle Associazioni che partecipano; venerdì 10 ore 10,30 riunione per definire nel dettaglio il programma e i costi necessari da consegnare al Comune al più presto; ogni Associazione che vuole partecipare è invitata alla riunione, proponendo i municipi che vuole attivare e con quale coinvolgimento vuole essere coinvolta.
Erano presenti Federazione Ciclistica Italiana , Uisp, Legambiente, Biciroma, Acli, Primavera Ciclistica, proponente, è opportuno coinvolgere Tutti i soggetti che operano nel settore, pensiamo alla Fiab, alle Cicloofficine, CM, Commercianti Bici, Upter, Centri Anziani, Parrocchie, insomma Tutti sono ivitati a collaborare al primo evento cittadino che dovrà essere una invasione di Roma delle Biciclette.
Maurizio Santoni