[NuovoLab] Sindacati: Basta tagli alla difesa (?!?)

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: brunoa01
Data:  
Para: aderentiretecontrog8, forumgenova
Asunto: [NuovoLab] Sindacati: Basta tagli alla difesa (?!?)
secolo xix
«Basta tagli e promesse» arsenalotti all'attacco
Affollata assemblea nella mensa 2 dello stabilimento militare


Rilancio concreto della vertenza Difesa, incontri con i massimi esponenti di enti locali ed associazioni di categoria, iniziative e volantinaggi per le strade. I dipendenti dell'intero settore della Difesa spezzina alzano la voce e chiedono che si faccia realmente qualcosa - al di là delle parole e delle mere enunciazioni di principio - per salvare una fetta consistente dell'economia provinciale.
Ieri mattina, nella mensa 2 dell'Arsenale, si è svolta una partecipata assemblea del personale di Marinarsen per dibattere le problematiche derivanti dai forti tagli previsti dalla Finanziaria 2006. Dal vivace dibattito che si è sviluppato, oltre alla preoccupazione d'un costante decadimento degli enti, alle prese con mancanza di finanziamento e programmazione pressoché inesistente, è emersa la consapevolezza tra i lavoratori che l'Arsenale non potrà più tornare a essere quello di un tempo, in termini di occupazione, carichi di lavoro e importanza strategica. Ciò non vuol dire, però, abbassare la guardia e lasciare che tutto vada in sfacelo ma, al contrario, battersi per far sì che vengano perseguiti obiettivi nuovi, in linea con l'evoluzione del settore della Difesa. Il problema - come è stato evidenziato in alcuni interventi dei delegati sindacali - è che continua a mancare a livello governativo una strategia chiara e univoca circa i compiti e le funzioni delle Forze armate italiane.
La Rsu dell'Arsenale ha proposto iniziative che dovranno vedere impegnate le segreterie confederali e quelle di categoria «Considerato che le problematiche della Difesa sono trasversali a 360 gradi, le Rsu di ogni singolo ente promuoveranno assemblee nei vari posti di lavoro, si faranno promotrici, di concerto con le segreterie territoriali, di un incontro con il sindaco e con il presidente della Provincia che coinvolgerà i delegati delle ditte dell'indotto, sia metalmeccanici sia dei servizi», si legge in un documento diramato al termine dell'assemblea.
E' stato inoltre prospettato il volantinaggio in città, con presidi quotidiani e in occasione della festività di San Giuseppe, informazione costante sulle emittenti e sulla locali.
Infine, si legge, «le organizzazioni sindacali e le Rsu organizzeranno un' assemblea aperta con presidente della Regione, presidente della Provincia, sindaco, parlamentari, consigli provinciale e comunale per un progetto su Marinarsen e non solo, da proporre a livello nazionale».



A. Lu.
03/03/2006




___________________________________
NOCC, http://nocc.sourceforge.net