Autor: Fabio e Grazia Data: Dla: forumlucca Temat: [Forumlucca] ELENZIONI PROVINCIALI - INCONTRO AMBIENTE E FUTURO A
TASSIGNANO GIOVEDI' 2 MARZO
ELEZIONI PROVINCIALI: AMBIENTE E FUTURO PER L'ALTERNATIVA
Dopo un approfondito confronto, che ha coinvolto in diversi incontri pubblici non solo gli attivisti e i simpatizzanti di Ambiente e Futuro, ma anche, a titolo personale, i rappresentanti di Comitati e Associazioni presenti sul territorio, è stato deciso di promuovere una lista indipendente, fuori dalle coalizioni di centro - destra e di centro - sinistra, che si denominerà 'Ambiente e Futuro - per l'alternativa' e, all'unanimità, è stata indicata come candidata presidente Maria Giuseppina Abate, già consigliere provinciale nella prima amministrazione Tagliasacchi e impegnata in molte vertenze a difesa del territorio.
La decisione è avvenuta per dar voce anche in sede istituzionale a quella nutrita schiera di forme di partecipazione dei cittadini impegnate in primo luogo nella difesa della salute, dell'ambiente e della qualità della vita. Tuttavia altri temi fondanti riguardano i diritti sociali, la solidarietà e i valori della pace, con una particolare attenzione rivolta al mondo giovanile e alle sue forme autonome di aggregazione.
Questi aspetti, che spesso sono ragione di conflitti e di vertenze, non sono stati rintracciati nei principali schieramenti. Infatti il centro - destra con le recenti scelte in materia ambientale anche riguardanti da vicino il nostro territorio (vedi ad esempio il devastante Sistema tangenziale), risulta antitetico alla tutela dell'ambiente. Il centro-sinistra evita di aprire un serio confronto programmatico ed appare ambiguo e reticente su 'partite' decisive quali la gestione e la riduzione dei rifiuti (qual è la posizione sugli inceneritori di Castelnuovo, di Pietrasanta e della Lucart?), la mobilità e la riduzione del traffico e la questione dei beni comuni, come l'acqua e non solo, anche riferita al Distretto cartario e alle certificazioni ambientali.
E' stato infine deciso che la lista, proprio per segnalare quest'apertura che va oltre il percorso di Ambiente e Futuro, sarà assolutamente aperta a soggetti e persone provenienti anche da altre esperienze che però sentono la necessità di condividere battaglie, proposte e lo sforzo di costruire a livello locale un percorso plurale di alternativa.
Per continuare in modo ancora più partecipato questo sforzo è stato organizzato per giovedì 2 marzo alle ore 21,00 presso il circolo 'Il Mattaccio' via dell'aeroporto - Tassignano, un incontro pubblico aperto a tutti coloro che sono interessati a portare un contributo all'elaborazione degli aspetti programmatici della lista.