RE: [Incontrotempo] per ringraziare tutti i fratelli di anto…

Author: tamarabartolini
To: Ml di Incontrotempo
Subject: RE: [Incontrotempo] per ringraziare tutti i fratelli di antonio
Grazie "a quelli di acrobax" compagne e compagni dagli occhi speciali spalancati
sul mondo, grazie soprattutto ad Antonio, che proprio per il suo modo di
essere, a saputo regalarci in quelle ore di quel pomeriggio triste e indimenticabile,
ancora una volta, generosità, capacità di sentire profondamente il filo rosso,
la memoria che ci lega tutti.
E' passato un mese ma Antonio è ovunque ed è terribile ma è anche meraviglioso.

E' passato un mese ma il pensiero corre continuamente ai ricordi. Antò quando
ti ho visto in un attimo ho riconosciuto la mia storia, quella lunga e dolorosa
storia che abbiamo in comune, quella storia di carcere e abbandono ma anche
quella storia importante che è la nostra memoria, la nostra dignità. Ti ho
guardato e ci ho visti figli di donne e uomini che volevano cambiare il mondo,
figli oggi che provano ancora a cambiarlo perchè il nemico è sempre presente,
cambia, si modifica, ma è costantemente presente. Ti guardavo in quei giorni
di natale passati insieme, mentre felice come un bambino mi abbracciavi per
la cassetta che ti avevo regalato "vogliamo tutto", quel mix di canzoni di
lotta registrate tanti anni fa in radio da un altro ocmpagno come te. Ti
guardavo e ripensavo con dolcezza proprio a lui, a Massimo che se n'è andato
via giovane come te, pieno di quella stessa bellezza fuoriosa, generosa
e fragile. Fate parte di quello stesso esercito di sognatori e per questo
siete invincibili.
E' passato un mese e ancora non trovo parole per il vuoto che sento, che
sentiamo noi che restiamo, sempre. Ma le parole delle compagne e dei compagni
di Acrobax mi hanno fatto risentire quell'abbraccio di cui parlavo quel pomeriggio,
quell'abbraccio speciale che solo le compagne e i compagni sanno dare, è
l'abbraccio di Antonio, è l'abbraccio di Franca e Paolo che hanno saputo
darci la loro generosità, il loro dolore, il loro amore e farlo collettivo.
Quell'abbraccio speciale che "fuori" non ho mai trovato, quell'abbraccio
che ci rende in un attimo tutti sorelle e fratelli. Allora mi prendo il diritto
di respirare, di guardare questa vita con quello sguardo spalancato che ci
contraddistingue e lo sento, l'abbraccio di Antonio, di voi tutti, l'abbraccio
di Massimo, l'abbraccio di chi non smette di lottare, e lo porto "fuori".
E il mondo ricomincia a respirare.
Se ci saranno altri momenti per ricordare e stare ancora con Antonio e pensate
di aver bisogno del teatro che conserva e restituisce memoria, la sua funzione
più importante, io ci sono.
Vi abbraccio forte.

Tamara

Per Antò...mi fa pensare a te:
" E Johnny entrò nel ghiaccio e nelle tenebre, nella mainstream del vento.
L'acciaio delle armi gli ustionava le mani, il vento lo spingeva da dietro
con una mano intermittente, sprezzante e defenestrante. I piedi danzavano
perigliosamante sul ghiaccio affilato. Ma egli amò tutto quello, notte e
vento, buio e ghiaccio, e la lontananza e la meschinità della sua destinazione,
perchè tutti erano i vitali attributi della libertà."
(Il partigiano Johnny)

tempo
>abbiamo condiviso con antonio. Ora a partire anche da come e' morto, vogliamo
>saper rilanciare con quella lucidita' che ancora ci manca, la capacita'

di
>riannodare le fila di un ragionamento che vogliamo continuare a tessere

in