[Cerchio] MANIFESTAZIONE A TONCO (AT) 19 MARZO

Delete this message

Reply to this message
Author: Vampire shadow
Date:  
To: Cerchio
Subject: [Cerchio] MANIFESTAZIONE A TONCO (AT) 19 MARZO
MANIFESTAZIONE A TONCO (AT) 19 MARZO


Anche quest'anno, Domenica 19 Marzo a Tonco in provincia di Asti, si svolgera' la Giostra "Medioevale" durante la quale degli uomini a cavallo, muniti di bastoni, correranno avanti e indietro cercando di colpire un tacchino precedentemente ucciso (per divertimento) che verra' appeso ad una fune a testa in giu' e decapitato dopo vari tentativi (nell'edizione 2005 i olpi furono 85).



Tutti noi ci ricordiamo con orrore il rumore di quel povero cranio fracassato, vedevamo le piume librarsi nell'aria, quel collo insanguinato allungarsi sempre piu' finche' la testa maciullata schizzava per aria tra sangue e frammenti di materia organica. Il corpo bianco del tacchino diventato rosso di sangue veniva posto per terra con i bastoni dei cavalieri a mo' di croce al ludibrio di bimbi e adulti. La testa ormai ridotta ad un ammasso informe sanguinolento veniva infilata in un bastone ed innalzata come trofeo dal vincitore tra gli applausi degli abitanti di Tonco.



Questo spettacolo credetemi e' veramente raccapricciante, viene perpetrato dicono da centinaia di anni e a Tonco non vogliono saperne di rinunciarvi.



Abbiamo raccolto oltre 5.000 firme per una petizione contro l'uso dell'animale, mentre gli abitanti di Tonco sono 800 circa, ma fanno una enorme pubblicita' a questa giostra, comprano pagine intere sulla stampa locale, per cui giungono a Tonco anche abitanti dalle zone limitrofe.



Ci saremo anche noi il 19 di Marzo 2006, scrivetevi questa data sul calendario, non prendete altri impegni, riempite le vostre auto di amici, venite numerosi, passate parola anche per e-mail alle vostre associazioni o quant'altri, fate accorrere gente, inviate questo appello! Preparatevi striscioni e cartelli, prendete per i fondelli questa gente rozza ed insensibile, inventatevi qualche cosa, venite con maschere di animali, trombette (magari quelle che si usano negli

stadi), campanacci, coperchi ecc. ecc. Insomma dobbiamo rovinare loro la festa...



Le televisioni per onor di cronaca vi riprenderanno ed anche i giornali locali parleranno della contestazione, questo a loro non piacera', tantomeno essere giudicati come retrogradi, ignoranti e crudeli.



Dobbiamo assolutamente stancarli e ridicolizzarli! Proprio al nord d'Italia dove ci si sente superiori alle altre Regioni succedono nefandezze del genere, infatti, anche a Fontanetto Po in provincia di Vercelli si fa una giostra simile, l'animale che viene pero' decapitato e' un'oca, la data varia ma pressappoco e' nello stesso periodo.



Sappiate che per l'edizione 2005 a Tonco sono state spese per la Giostra del "pitu" ben 140.000 Euro... non sarebbe stato meglio usare questo denaro per scopi umanitari? (visto che i tonchesi ci

contestano di pensare agli animali e non ai problemi umani - ndr).



Da marzo inizieremo anche a mandare proteste via email ai giornali, vi manderemo gli indirizzi a cui scrivere!



Per arrivare a Tonco:

Prendete l'autostrada: A 21 - Torino Piacenza Brescia, uscita Asti Est - direzione Asti per Casale Monferrato, dopo Castell'Alfero sulla sinistra uscite e seguite la direzione per Tonco. Proseguite finche' troverete un incrocio a sininistra per Frinco e a destra per Tonco. Salite su per il paese sempre piu' in alto dove c'e' un piazzale dove si puo' posteggiare. Il raduno sara' alle ore 13,30 sul piazzale del parco giochi dietro al Municipio, entreremo sulla

piazza dove si svolgera' la giostra passando davanti al Municipio e poi alla chiesa principale.



Per ulteriori informazioni tel: 0141-294427