RE: [NuovoLab] Ali Rashid su Violenza - Nonviolenza

Autore: Elisabetta Filippi
To: forumgenova
Oggetto: RE: [NuovoLab] Ali Rashid su Violenza - Nonviolenza
Alì Rashid forse è stato troppo a lungo in Italia, forse dovrebbe tornare a
vivere in Palestina per un pò.. forse quando ha rilasciato questa intervista
ha travisato le domande dell'intervistatore. Forse è meglio che mi tocco per
vedere se ci sono!!!

Come si fa a parlare di non violenza e non parlare di diritto alla
resistenza! La resistenza a difendersi dall'occupazione coloniale è un
diritto internazionale e un palestinese che in Italia rappresenta il suo
popolo come Alì Rashid non può parlare in questi termini...la resistenza è
una costrizione, su questo
ha ragione.. ma allora perchè dire che ci si deve difendere in modi diversi
dalla lotta armata?

Il popolo palestinese ha diritto di difendersi dall'occupante, o ha
dimenticato Alì Rashid che vive in un paese, l'Italia, che è fondata sui
valori della Resistenza. Dice che si dovrebbero trovare altri modi diversi
dalla lotta armata? Quali modi? Non è stata la resistenza palestinese, la
lotta armata palestinese a causare migliaia di morti e una generazi9one
distrutta ma l'occupazione violenta israeliana!!!

Forse le risoluzioni dell'ONU sono state mai rispettate da Israele?

Mi sembra evidente che Alì Rashid stia facendo una splendida campagna
elettorale per Rifondazione Comunista.

Parlando di Hamas forse dimentica che è stato eletto democraticamente dal
suo popolo, perchè non fa un pò di autocritica e non dice chiaramente la
verità? E cioè che Hamas ha vinto perchè la corruzione interna all'ANP era a
livelli insopportabili. Un esempio? Gli appalti per costruire le colonie in
Cisgiordania... quanti politici corrotti hanno partecipato per vincerli e
speculare sulla propria gente?

La deriva fondamentalista non può esserci, la laicità della popolazione
palestinese non lo permetterà e Hamas è con questa che deve relazionarsi. Se
il popolo palestinese ha scelto non si può che rispettare questa scelta.

Concludo dicendo che ho incontrato Alì Rashid in diverse occasioni, abbiamo
avuto modo di parlare di resistenza e di non violenza e le sue posizioni non
sono mai state queste. Se candidarsi per Rifondazione da alla testa vorrei
capirlo...

Elisabetta