[Incontrotempo] Sicurezza nei cantieri: Romaè fuori dall'Eur…

Delete this message

Reply to this message
Autore: Coord. Comitati Roma Nord
Data:  
To: forumromanord, baseverde, associttadini, europeanconsumers, incontrotempo, precari_roma
Oggetto: [Incontrotempo] Sicurezza nei cantieri: Romaè fuori dall'Europa
Comunicato Stampa 23 febbraio 2006

ROMA/INFORTUNI SUL LAVORO

"A ROMA, TRA IL 2005 E 2006 SI E' VERIFICATO IL 9% DELLE TRAGEDIE MORTALI SUL LAVORO DI TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE.
ROMA E' SENZA ALCUN DUBBIO MAGLIA NERA PER GLI INFORTUNI. SIAMO FUORI DALL'EUROPA: NON C'E' ADEGUAMENTO ALLE DIRETTIVE UE IN MATERIA DI PROGETTAZIONE E MANUTENZIONE DELLE ATTREZZATURE, L'ORGANICO ISPETTIVO E' ASSOLUTAMENTE INSIGNIFICANTE E POCO FORMATO": I COMITATI ROMA NORD CHIEDONO UNA TASK FORCE PER UN MONITORAGGIO CAPILLARE SUI CANTIERI DEL GRA, SU QUELLI STRADALI ED EDILIZI.

"La tragedia mortale di ieri a Ostia antica dove un giovane di 22 anni ha perso la vita travolto da una gru che si è ribaltata, oppure quella avvenuta nel giardino della Regione Lazio (Pisana) dove un operaio è stato schiacciato dal suo automezzo di lavoro, oppure quella accaduta alla Stazione Termini, dove un carrello ha travolto una giovane agente di polizia, oppure quella del giovane operaio SIR (18 gennaio 2005) schiacciato dal muletto con il quale stava lavorando...Tutti episodi che scoprono un'altra falla nel sistema di sicurezza sul lavoro: la non conformità della attrezzature di lavoro alle direttive dell'Unione europea in tema di progettazione, fabbricazione e manutenzione delle stesse.
Deve essere rivisto radicalmente il funzionamento dei controlli e delle ispezioni negli ambienti di lavoro": Il Coordinamento Comitati Roma Nord lancia l'allarme e chiede controlli a tappeto su tutti i cantieri a rischio.
E' necessaria e urgente una sorta di "task force" provinciale operativa che coordini tutti i servizi S.Pre.s.a.l, e che sia capace di avviare subito un monitoraggio capillare di tutti i cantieri a rischio:
L'organico dei servizi SPRESAL delle ASL non solo è assolutamente insufficiente da un punto di vista numerico ma è anche carente da un punto di vista professionale e formativo.
Occorre inoltre mettere mano alla formazione dell'organico esistente e pensare ad immediate assunzioni di nuovo personale preparato presso le Direzioni Provinciali del Lavoro e le ASL.
Lo stillicidio continuo di morti pesa sulla coscienza degli amministratori locali. Chi deve agire si assuma la responsabilità di agire subito!

Coordinamento Comitati Roma Nord
ww.comiromanord.it