[NuovoLab] RE: scavi archeologici

Author: laura testoni
Subject: [NuovoLab] RE: scavi archeologici
Caro riccardo alcune precisazioni sul tuo post
Su Palazzo della Meridiana la realta' e' piu' complessa. Il palazzo NON è
di civica proprietà (quindi il comune non lo s-vende) ma appartiene a privati.
Sono loro ad aver accettato l'offerta di Progetti & costruzioni, con conseguente
sfratto degli uffici comunali (circoscrizione compresa) che erano locatari
dell'immobile, e che hanno, diciamo così, "subìto" la scelta del proprietario.
Il comune ha solo preso atto del non-rinnovo del contratto di affitto, peraltro
molto oneroso.

Ciò non toglie che a mio avviso il Comune avrebbe forse potuto a suo tempo,
attraverso finanziamenti specifici non sempre ben-investiti (ad esempio Urban
2) farsi avanti per acquisire lui il palazzo, e confermarne l'uso pubblico,
ma ha preferito invece mollare la presa e lasciare l'iniziativa all'intraprendente
viziano.

Sul futuro del palazzo acquisito da Viziano è chiarissimo l'approccio super-speculativo:
il piano nobile (quello dove facevamo consiglio, con gli affreschi del Cambiaso)
diverrà una casa d'aste, i piani +alti appartamenti "di charme", il piano
terra (ex sede Asef e ingresso uffici)30circa parcheggi pertinanziali per
i proprietari degli appartementi di charme.

Su questo è in atto una vertenza: sono attivi sia un comitato di abitanti
di via cairoli (ti posso mettere in contatto con loro, se vuoi) , sia la
circoscrizione: questa riqualificazione speculativa va assolutamente contro
gli interessi della collettività.

TROVI TUTTI I TESTI DELLA VERTENZA CIRCOSCRIZIONALE SUL PICCOLO BLOG (http://www.qualecentro.splinder.com)
dove inserisco, per trasparenza, gli ordini del giorno ed i lavori che il
Gruppo prc in circoscrizione centro-est ha proposto e fatto approvare.

Sul blog troverai 2 ordini del giorno sul "park meridiana" approvati rispettivamente
il 29 settembre e 24 novembre, su mia proposta.

Sono a disposizione di tutt* per lavorare costruttivamente su questa vertenza,
che è davvero una ennesima speculazione sul centro storico.

grazie per la passione che metti nelle cose.
a presto, laura

Laura testoni
CdC 1 Centro Est
Gruppo Prc
http://www.qualecentro.splinder.com

vista
> [...]

>occultare per poter edificare posteggi, solette e finte torrette.
>Tutti questi scavi archeologici hanno prodotto delle decisioni ben differenti
>
>Per buon peso vi comunico altre due porcherie che questa giunta ha varato
>alla faccia della sua finta vocazione democratica e di sinistra.
>Il palazzo della Meridiana è stato venduto a Viziano, ex patron di Genova
>2004. Il palazzo diventerà residenza per ricconi che avranno anche un bel
>posteggio sotterraneo.
>In piazza della Maddalena proseguono gli scavi per il posteggio privato

di