[Forumlucca] Tre proiezioni questa settimana

Üzenet törlése

Válasz az üzenetre
Szerző: Franci
Dátum:  
Címzett: forumlucca
Tárgy: [Forumlucca] Tre proiezioni questa settimana







Lunedì 20 febbraio ore 21.30
Lucca Jazz Donna
CIPRÌ & MARESCO IN JAZZ
Video-antologia
Presso l'Auditorium della Parrocchia dell'Arancio in occasione del festival Lucca Jazz Donna serata speciale, video antologia dedicata al rapporto tra i due registi siciliani e la musica.

Martedì 21 febbraio ore 21.30
Prime visioni
CRASH - CONTATTO FISICO
di Paul Haggis, Usa 2005 - 107'
con Don Cheadle, Matt Dillon, Sandra Bullock
Candidato a 6 premi Oscar
Forse è il film-rivelazione di questa stagione: un affresco impietoso sulla società americana - e quindi su quella occidentale tout court - dove le singole storie si intersecano come nel miglior Altman, i destini vengono osservati da uno sguardo partecipe come in Paul Thomas Anderson, la riflessione sul senso ultimo della vita si cala nella quotidianità come in American Beauty. La gente oggi ha bisogno di contatto fisico, ma ha paura: è per questo che ci sono tanti incidenti stradali, per potersi finalmente toccare. Questo ancestrale bisogno di una relazione umana smuove i vari personaggi del film, giungendo a toccare vette di coinvolgimento degli spettatori come raramente capita di vedere al cinema. Alcune sequenze si stampano nella nostra memoria per sempre, soprattutto quando è in scena il contraddittorio, umanissimo poliziotto interpretato magnificamente da Matt Dillon (meritata nomination come attore non protagonista).



Mercoledì 22 febbraio ore 21.30
Kurosawa "Tenno" Akira
DERSU UZALA
di Akira Kurosawa, Urss 1975 - 128'
con Maksim Munzuk
Premio Oscar Miglior Film straniero 1975
Da due libri di viaggio di Vladimir K. Arseniev: nel 1902 in una zona selvaggia lungo il fiume Ussuri ai confini con la Manciuria, Dersu Uzala, solitario cacciatore mongolo senza età né fissa dimora, incontra la piccola spedizione cartografica del capitano russo Arseniev con cui si lega di profonda amicizia e al quale salva la vita. Nel 1907 secondo incontro in cui è il russo che salva la vita al vecchio cacciatore.
Primo premio al Festival di Mosca e Oscar 1976 per il miglior film straniero, è un'opera che ricorda Flaherty e Dovsenko per l'intensa, lirica, panteistica rappresentazione del rapporto tra uomo e natura. Dersu Uzala impersonato con eccezionale mimetismo da un attore non professionista mongolo che nella vita faceva il musicologo: un personaggio ormai mitico, che vive in armoniosa e religiosa simbiosi con la natura, parla col fuoco e gli animali, e ha poco da spartire con il mito del "buon selvaggio".
Vedere il film in cinemascope, sul grande schermo, è un'altra cosa rispetto alle videocassette: credeteci.



----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Le proiezioni si terranno al cinema Italia, via S. Gemma Galgani, Lucca
Inizio spettacoli ore 21.30 (quando non diversamente indicato)
Per accedervi e' indispensabile sottoscrivere la tessera associativa annuale Cin.It.
Costo della tessera: 3 euro
Costo del biglietto: 4,5 euro



Il programma puo' essere soggetto a variazioni non dipendenti dalla nostra volonta'
Eventuali variazioni saranno comunicate tramite affissioni presso il cinema Italia, a mezzo mailing-list, a mezzo stampa locale e pubblicate sul sito www.cineforumezechiele.it



Il blog di Ezechiele 25,17 http://ezechiele.ilcannocchiale.it potete liberamente intervenire, esprimere pareri, dare sfogo a critiche insieme agli altri spettatori sui nostri film in programmazione, sulle ultime uscite nelle sale e su altre tematiche legate al cinema.



Questa newsletter viene inviata a tutti i soci che indicano il proprio indirizzo e-mail all'atto della sottoscrizione della tessera. Qualora si desiderasse essere cancellati, si prega di scrivere a cineforumezechiele2517@??? indicando nell'oggetto "cancellami".
Per qualsiasi informazione consiglio suggerimento proposta scrivici!

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------