[Intergas] ordine del giorno provvisorio intergas 20.2

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: p12345
Data:  
Para: intergas
Asunto: [Intergas] ordine del giorno provvisorio intergas 20.2

Anche il prossimo incontro intergas si terrà a casa di Annamaria e Mauro del gas Il filo di paglia lunedì 20 febbraio con inizio alle 21, si raccomanda a tutti puntualità svizzera perché il tempo è poco e le cose di cui parlare sono tante.
L indirizzo è: Via Daniele Crespi 1 (zona Porta Genova, attenzione a Milano ci sono 4 vie Crespi!) citofonare Fumagalli - per event. problemi dell ultimo minuto tel. 02 8372331 oppure cell. Paolo 333 5068482.

L ordine del giorno per ora comprende i seguenti punti:

1)     sito intergas: stato dei lavori
2)    censimento gas territorio di Milano da pubblicare sul sito per Fà la cosa giusta
3)    partecipazione con banchetto a Fà la cosa giusta?
4)    progetto logistica trasporti autogestiti: sviluppi e problemi
5)    ordine solidarietà Val di Susa: aggiornamento
6)    ordine mele antiche
7)    nuovo ordine di arance?
8)    criteri di quantificazione della continuità necessaria ai produttori da cui acquistiamo collettivamente
9)    proposta gas Leperleaiporci (Arcore) ordine collettivo olio dalla coop. siciliana Rotta indipendente
10)    incontro di approfondimento sui metodi di coltivazione agricola con Luigi Manenti e Cristina Sala, contadini piemontesi che hanno messo a punto un metodo innovativo di coltivazione naturale senza utilizzo di concimi
11)    incontro con un artigiano del legno della Valle Strona (VB) 
12)    anche i libri tra gli acquisti dei gas? 


Inviate eventuali altri punti da inserire nell’odg a me o direttamente sulla lista.

Approfondimenti punti odg:

1)    lo scorso incontro ci eravamo lasciati avendo deciso di darci un mese di tempo per  verificare la possibilità di gestire il sito intergas in autonomia, cioè senza dover pagare qualcuno per farlo. Chi si è assunto l’onere e l’onore di provarci ci saprà riferire.
2)    lo scorso incontro è emersa la necessità di riuscire a dare un po’ di numeri e mettere maggiormente a fuoco il fenomeno gas sul territorio di Milano (anche in vista della scadenza espositiva di Fà la cosa giusta). Esistono sicuramente nuovi gas che non hanno ancora avuto contatti con gli altri gas né con l’intergas: conoscerci servirà a rendere più efficace l’attività di coordinamento su progetti comuni e di promozione di iniziative condivise.
3)    valutazione dell’opportunità di partecipare anche quest’anno alla fiera FLCG (vedi anche proposta di cooperazione della Retina della Brianza). Se si decide per il sì, sarà necessario organizzare i turni di presenza al banchetto, definire il materiale da proporre ai visitatori, etc.
4)    a che punto di sviluppo si trova il progetto di autogestione della logistica dei trasporti? La coordinatrice del progetto ci riferirà.
IMPORTANTE: I GAS CHE INTENDONO COLLABORARE ALLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO E ANCORA NON HANNO MESSO IN LISTA L’ELENCO DEI PROPRI PRODUTTORI, LO FACCIANO SE POSSIBILE ENTRO LUNEDÌ O ALMENO LO PORTINO ALL’INCONTRO.
5)    risultato della ricerca di produttori bio in Valsusa. Paolo del gas integrale, che ha promosso l’ordine, ci riferirà.
6)    la scadenza di presentazione degli ordini delle mele di varietà antiche si avvicina: affrontiamo i problemi residui, primo fra tutti il luogo e le modalità della consegna.
7)    è opportuno fare un nuovo ordine di arance? A chi ordiniamo stavolta? (I gas città studi e maltrainsema hanno appena sperimentato un nuovo produttore e possono riferire della loro esperienza)
8)    uno dei principi base dell’azione dei gas è l’assunzione di responsabilità. Che vale nel garantire al produttore la continuità necessaria a programmare efficacemente la propria attività, ma anche nel non creare situazioni di monopolio di fatto, che sicuramente si risolvono a danno degli altri produttori. Ciò vale ancora di più a fronte di ordini collettivi di una certa rilevanza. E’ necessario definire caso per caso, insieme al produttore, la continuità di acquisti necessaria all’azienda, raggiunta la quale, attraverso gli ordini collettivi sarà possibile sostenere anche altri produttori.
9)    vi copio la mail inviata in lista il giorno di S. Valentino:


Ciao ragazzi, vi ricordiamo la grande campagna dell'olio con cui vogliamo sostenere i ragazzi siciliani, eritrei e sudanesi della Cooperativa Rotta Indipendente che abbiamo promosso in una scorsa mail.
L'olio costa 7,50 euro al litro, e' molto delicato e deve essere ordinato
entro sabato 18 marzo all'indirizzo leperleaiporci@???
Vi invitiamo anche alla festa/distribuzione del 24 febbraio ad Arcore

Ciao
Matteo
www.inventati.org/leperleaiporci

10)    un’occasione importante di approfondire le conoscenze dei metodi applicati in agricoltura, dei modi cioè di produrre il cibo che finisce nei nostri piatti e poi nelle nostre pance.
Incontro con Luigi Manenti e Cristina Sala, contadini piemontesi che hanno messo a punto un metodo rivoluzionario di coltivazione completamente naturale, che cioè non impoverisce in nessuna misura il terreno agricolo e che nei prossimi mesi sarà oggetto di una ricerca del CNR che durerà 7 mesi e sarà finanziata dalla Regione Piemonte.
I coniugi Manenti fanno i contadini da 25 anni e conoscono fatti e misfatti sia dell’agricoltura chimica che di quella biologica. Lo sapevate che il regolamento del biologico ammette l’utilizzo come concime di scarti animali provenienti dai macelli, per es. il sangue? Quindi ormoni, antibiotici, etc., normalmente utilizzati negli allevamenti industriali, finiscono nella terra e in qualche misura sono assorbiti dalla nostra bella verdura bio. Stesso discorso per il letame, visto che praticamente non esistono aziende biologiche che vendano letame.
Insomma, preparatevi a qualche piccolo grande shock!
ALL’INCONTRO NATURALMENTE SONO INVITATI I CONTADINI CHE PRODUCONO PER I GAS PER UN UTILE CONFRONTO SULLA BASE CIASCUNO DELLA PROPRIA ESPERIENZA.
10)    Un po’ di tempo fa ho conosciuto un artigiano del legno, fa utensili per la casa di ottima qualità (scelta del legno, lavorazione, etc.), ha più di 70 anni, è uno degli ultimi rimasti nella Valle Strona, sopra Omegna (VB), valle una volta (prima della globalizzazione) famosa per l’artigianato del legno. Per dargli una mano ho già fatto varie volte da tramite con amici e i soci del mio gas per vendergli dei pezzi.
Chiacchierando con lui settimana scorsa, ci è venuto in mente di provare a organizzare una mezza giornata a Milano proponendola al mondo gas.
Unico problema è il luogo dove organizzare il tutto. L’idea è un trovare un locale nel quale sopra bel tavolo saranno in esposizione i suoi pezzi, lui risponderà alle domande e racconterà del suo lavoro, della Valle Strona, e di molto altro. E’ supersimpatico, quelle persone di una volta, allegre, positive, con il gusto per lo scherzo semplice. Parla il dialetto e sa tante storie. Porterebbe con sé anche un artigiano che farà vedere in diretta come si fanno i denti dei rastrelli in legno e un altro vecchietto arzillo come lui a suonare la fisarmonica.
Per chi ci ospiterà, Guerino, l’artigiano, ha previsto di ricambiare con qualche pezzo. Per lui e i suoi sarà invece essenziale non dimenticare il vino!
11)    Giuseppe vende libri ai mercatini del biologico, molti di voi lo conoscono sicuramente, cura in particolare la piccola editoria alternativa, difficilmente reperibile nelle normali librerie, ma vende anche gli altri editori. Per ordini di una qualche rilevanza ci propone uno sconto del 25% sul prezzo di copertina. Ci interessa? La consegna e il pagamento potrebbero avvenire in concomitanza con gli incontri intergas. Oppure “a domicilio” di ogni singolo gas se l’ordine giustifica la strada.


A lunedì.

Paolo De Toni per l’intergas


--------------------------------------------------------------
Non resistere alla tentazione di conoscere nuovi amori!
Oltre 2.100.000 persone ti stanno aspettando su Incontri.
Vivi le emozioni fino in fondo!
http://www.supereva.com
---------------------------------------------------------------