ENLAZANDO ALTERNATIVAS II (EA2)
Incontro sociale America Latina,Europa e Caribe
Come già noto il IV vertice dei capi di stato euro-latinoamericani e caraibici si riunirà a Vienna dal 10 al 13 maggio 2006. In occasione del vertice la rete Enlazando Alternativas creatasi fra organizzazioni della società civile in occasione del precedente vertice di Guadalajara sarà nuovamente presente con un proprio incontro denominato appunto Enlazando Alternativas II nel corso del quale saranno tenuti vari tavoli di lavoro dei quali riportiamo una breve sintesi.
I lavori saranno organizzati secondo 5 assi tematici (fra parentesi le mail dei relativi responsabili nel caso si desiderasse collaborare ai gruppi di lavoro preparatori all' evento):
- Ordine neoliberista : Economia e società nella globalizzazione neoliberista - Implicazioni in ALC e in Europa (gerard.karlshausen@???)
- Dialogo politico UE-AL in un' era di globalizzazione (Oament@???)
- Cooperazione per lo sviluppo UE-ALC 2006 (marset@???)
- Integrazione regionale - Strategie alternative per lo sviluppo regionale (al.moro@???)
- Militarizzazione e diritti umani (osp@???)
Per ulteriori notizie consultare il sito
www.alternativas.at ; per contatti la coordinazione a Vienna ha questo indirizzo: office@??? mentre per l' Europa rivolgersi a ceciliaoliviet@???
Vi saranno anche molti tavoli autoorganizzati per i quali si dovrà presentare domanda entro il 28 febbraio. Per questi consultare
www.alternativas.at alla voce relativa. La scheda relativa alla richiesta di organizzazione che sarà ivi trovata dovrà essere inviata a office@??? come pure richieste di informazioni.
In occasione di EA2 si riunirà una sessione del Tribunale Internazionale dei Popoli (
www.grisnet.it/filb/filbspa.html ) in cui saranno esaminati alcuni casi di violazione dei diritti umani da parte di società transnazionali. Per proporre casi ci si deve rivolgere, per l' Europa, a Brid Brennan di TNI (bridbrennan@???). Sono sollecitate collaborazioni di esperti. Vienna costituirà la prima tappa di questa sessione del Tribunale, nella quale si selezioneranno casi paradigmatici che verranno presentati ad una giuria integrata da intellettuali, esperti giuridici, scrittori, sindacalisti, attivisti sociali.
Il Tribunale intende andare oltre i casi concreti di violazione dei diritti umani per riflettere anche sul regime di potere delle corporazioni transnazionali e sulle strategie e sulle azioni per smantellare questa struttura. Le corporazioni transnazionali esercitano un enorme potere nel mondo, potere che influenza la vita di tutti. Esse vanno in giro per il mondo facendo scontrare uno contro l' altro lavoratori, comunità e anche regioni e paesi interi generando una concorrenza sfrenata cui consuono innumerevoli violazioni dei diritti umani. Le ETN sono attrici indiscusse della promozione della ideologia neoliberista, compagna di strada di questa globalizzazione.
In occasione di EA2 CIFCA e RMALC presenteranno i risultati dello studio effettuato sugli impatti ambientali delle attività delle multinazionali dell' acqua e dell' energia in Europa e in Messico.
Per l' occasione la Commissione delle Comunità Europee ha pubblicato un documento programmatico
Sulle relazioni UE-ALC reperibile su
http://www.europa.eu.int/comm/external_relations/la/doc/com05_636_es.pdf