Il produttore è il sig. Giuseppe Rampanelli, lazienda è a Spor Maggiore in Trentino.
Il territorio dellazienda è attualmente di 15 ettari. coltiva biologicamente dal 1988, certificazione Icea-Aiab.
La serietà dellazienda mi sembra emergere facilmente dalla scelta di separare e non vendere come biologiche le mele prodotte in aree che confinano con altre aziende che fanno agricoltura chimica.
Varietà antiche ancora disponibili: Bella di Boskoop, Calvilla bianca, Renetta ananas, Renetta champagne.
Il prezzo della prima scelta (calibro superiore a 65 mm. e assenza di apprezzabili difetti estetici) è di 1.30 / kg, con spedizione a carico del produttore se lordine supera i 500-600 kg.
(nel caso noi gas ci occupassimo direttamente del trasporto il prezzo scenderebbe a 1.20 / kg)
Il produttore ci consiglia di provare una varietà non antica ma a suo parere ottima: la Renetta Topaz, una renetta rossa saporitissima.
IMPORTANTE: le mele sono state raccolte ormai da qualche mese, la polpa delle renette con il passare del tempo diventa sempre più morbida, cioè sempre meno croccante, anche se sembra che il passare dei mesi le faccia guadagnare in sapore. Quindi mi raccomando, come dice il proverbio, uomini e donne avvisati
Cè anche la possibilità di acquistare la seconda scelta (sia varietà antiche che moderne) a 0.60-0.80 / kg. In questo caso però andrebbe aggiunto un minimo di ricarico per il costo del trasporto, in quanto il minor importo totale dellordine renderebbe eccessivamente gravoso economicamente per il produttore assumere su di sé lintero costo del trasporto.
Se invece la quantità di seconda scelta ordinata fosse una percentuale minima dellintero ordine, non ci sarebbe nessun aggravio di costo / kg.
UN UNICO PROBLEMA DA RISOLVERE: DOVE CONSEGNARE. SEMPRE A MELEGNANO? E CHE GIORNI DELLA SETTIMANA VANNO BENE PER IL RITIRO?
Gli ordini inviateli direttamente a me, termine di invio ordini 21.2, così cè la possibilità di discutere eventuali dettagli allincontro intergas del 20.2.
Oppure se tutti i gas ordinano ad alta velocità, si potrebbe pensare di far coincidere il ritiro delle mele con lincontro intergas appunto del 20.2. Ma nutro qualche perplessità sulla fattibilità della cosa.
Chissà se prima o poi lintergas avrà la disponibilità di un magazzino di capienza congrua per la consegna e il ritiro degli ordini collettivi, che magari possa funzionare anche come luogo dove organizzare gli incontri di approfondimento.
Paolo De Toni - gas integrale
--------------------------------------------------------------
Non resistere alla tentazione di conoscere nuovi amori!
Oltre 2.100.000 persone ti stanno aspettando su Incontri.
Vivi le emozioni fino in fondo!
http://www.supereva.com
---------------------------------------------------------------