[Forumlucca] Manderlay e Un mercoledì da leoni

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: Franci
Date:  
À: forumlucca
Sujet: [Forumlucca] Manderlay e Un mercoledì da leoni




Martedì 14 febbraio ore 21.30
Prime visioni
MANDERLAY
di Lars Von Trier, Danimarca 2005 - 139'
con Bryce Dallas Howard, Willem Dafoe, Danny Glover
USA, 1933. Grace ha abbandonato Dogville insieme al padre e alla sua banda di gangster per cercare un nuovo posto dove stabilirsi. La ricerca non è facile per cui il viaggio si rivela più lungo del previsto. Poiché nessun luogo sembra adatto decidono di andare verso sud e di passare per l'Alabama. È qui che Grace entra in contatto con gli abitanti di una remota piantagione di cotone chiamata Manderlay quando Flora, una delle schiave, chiede il suo aiuto per salvare dalle frustate Timothy accusato di aver rubato del vino. Grace scopre così una terribile realtà fatta di schiavitù, repressione e ingiustizia. La ragazza tenterà di cambiare le leggi rigide e crudeli che regolano la piantagione, cercando nel frattempo di infondere negli ex-schiavi i principi della democrazia.
Nuova riflessione del sempre sorprendente Von Trier, sul rapporto tra la Grazia, un Padre onnipotente e un'umanità derelitta per la quale cerca di intercedere. Secondo capitolo di una trilogia americana, Manderlay è un'opera che si ama o si odia, ma non lascia certo indifferenti.



Mercoledì 15 febbraio ore 21.30
American Seventies
UN MERCOLEDÌ DA LEONI
di John Milius, Usa 1978 - 120'
con Gary Busey
Tre inseparabili amici furoreggiano col surf sulle spiagge della California negli anni '60. Il tempo passa, la vita li divide, ma le grandi ondate ritornano. Scandito su 4 tempi che sono 4 stagioni e 4 celebri mareggiate (estate '62, autunno '65, inverno '68, primavera '74) e che quasi corrispondono alle burrasche politiche (dalla morte di Kennedy allo scandalo del Watergate), non è soltanto un film sul surf e la sua mistica eroica (come l'ha praticato lo stesso J. Milius), ma anche una malinconica saga sull'amicizia virile, su una generazione americana segnata dal malessere esistenziale e dalla guerra del Vietnam. Uno dei più misconosciuti film dei '70. Eppure la sua importanza non soltanto sociologica è pari a quella di Il cacciatore di Michael Cimino, uscito nello stesso anno.



-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Le proiezioni si terranno al cinema Italia, via S. Gemma Galgani, Lucca
Inizio spettacoli ore 21.30 (quando non diversamente indicato)
Per accedervi e' indispensabile sottoscrivere la tessera associativa annuale Cin.It.
Costo della tessera: 3 euro
Costo del biglietto: 4,5 euro



Il programma puo' essere soggetto a variazioni non dipendenti dalla nostra volonta'
Eventuali variazioni saranno comunicate tramite affissioni presso il cinema Italia, a mezzo mailing-list, a mezzo stampa locale e pubblicate sul sito www.cinefestival.it/ezechiele



Il blog di Ezechiele 25,17 http://ezechiele.ilcannocchiale.it potete liberamente intervenire, esprimere pareri, dare sfogo a critiche insieme agli altri spettatori sui nostri film in programmazione, sulle ultime uscite nelle sale e su altre tematiche legate al cinema.



Questa newsletter viene inviata a tutti i soci che indicano il proprio indirizzo e-mail all'atto della sottoscrizione della tessera. Qualora si desiderasse essere cancellati, si prega di scrivere a cineforumezechiele2517@??? indicando nell'oggetto "cancellami".
Per qualsiasi informazione consiglio suggerimento proposta scrivici!

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------