[NuovoLab] i "signori della guerra" e all'uso dei "bambini s…

Author: Edoardo Magnone
To: forumgenova
Subject: [NuovoLab] i "signori della guerra" e all'uso dei "bambini soldato"

"Un ragazzo tentò di scappare (dai ribelli), ma fu preso.. Le sue mani furono
legate, poi essi costrinsero noi, i nuovi prigionieri, a ucciderlo con un
bastone. Io mi sentivo male. Conoscevo quel ragazzo da prima, eravamo dello
stesso villaggio.
Io mi rifiutavo di ucciderlo ma essi mi dissero che mi avrebbero sparato.
Puntarono un fucile contro di me così io lo feci. Il ragazzo mi chiedeva: perché
mi fai questo? Io rispondevo che non avevo scelta.
Dopo che lo uccidemmo essi ci fecero bagnare col suo sangue le braccia…
Ci dissero che noi dovevamo far questo così non avremmo avuto più paura della
morte e non avremmo tentato di scappare..
Io sogno ancora il ragazzo del mio villaggio che ho ucciso.
Lo vedo nei miei sogni, egli mi parla e mi dice che l'ho ucciso per niente, e io
grido."

(Susan, 16 anni, rapita dal Lord's Resistance Army, in Uganda)

http://www.bambinisoldato.it/