[NuovoLab] G8: ci hanno fatto cantare faccetta nera

Author: antonio bruno
To: veritagiustiziagenova
CC: forumambientalista, forumgenova, fori-sociali, forumsociale-ponge, debate
Subject: [NuovoLab] G8: ci hanno fatto cantare faccetta nera
mercantile

CI HANNO FATTO CANTARE FACCETTA NERA

Ancotra testimonianze di manifestanti al processo per i fatti avvenuti
all'interno della caserma Bolzaneto durante il G8 e per cui nel
procedimento davanti ai giudici presieduti dal giudice Riccardo Delucchi
sono imputati in 47 tra poliziotti, agenti penitenziari, medici e personale
sanitario.
Le accuse sono a vario tiolo violenza privata, abuso in atti d'ufficio,
percosse e violazione de idiritti umani.
Tra i testi d'accusa che hanno sfilato ieri c'e' stato anche Filippo
D'Avanzo, 23 anni, originario di Avellino, uno dei 25 no global imputati
nel processo per le violenze di strada.
A inizio udienza ha deposto Alessandro Carcheri che ha racocntato di aver
subito violenze fisiche e psicologiche (calci e angherie varie) dagli
agenti durante la permanenza temporanea nella caserma di Bolzaneto.
Nell'udienza ha testimoniato anche Giacomo Callaioli, 39 anni, fiorentino,
il primo ad essere entrato nella struttura temporanea di detenzione, dopo
il suo arresto avvenuto il 20 luglio 2001.
"I poliziotti ci hanno fatto cantare "faccetta nera" - ha detto- ci hanno
messo con le mani al muro, ma all'inizio i toni non erano minacciosi."
"Sono stato poi visitato - ha aggiunto - e nessuno mi ha picchiato."
Ha poi racocntato, confermando le sue dichiarazioni precedenti di quando in
infermeria l'avevano fatto spogliare completamente.
"L'atteggiamento era evidentemente di scherno e a tratti provocatorio - ha
sottolineato - anche se io per il mio carattere e per difendermi ho cercato
di sdrammatizzare"
Filippo D'Avanzo ha spiegato "Ricrodo che quando sono entrato nell'atrio
della caserma di Bolzaneto - ha detto - alcuni agenti, dopo avermi tolto la
cartella clinica, mi hanno strappato due orecchini dall'orecchio sinistro
facendomi molto male.
Avevo la mano ffasciata e il dito steccato e stavo a braccia in alto.
Da dietro arrivavano schiaffi e calci e un calcio mi ha fatto cadere per
terra."

"Eppure il vento soffia ancora...." Pierangelo Bertoli (1942 - 2002)

antonio bruno FORUM AMBIENTALISTA MOVIMENTO ROSSO VERDE 339 3442011
http://notavgenova.altervista.org