[Forumlucca] tv e caso Borsellino

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: laura
Date:  
À: forumlucca
Sujet: [Forumlucca] tv e caso Borsellino
Rai e Mediaset danno alla magistratura di Caltanissetta i filmati del 19 Luglio 1992 con il colonnello Arcangioli che si porta via la borsa di Borsellino con la sua agenda personale scomparsa quasi 14 anni dopo.

Conterrebbe informazioni «scottanti»: anche sull'omicidio di Falcone Agenda di Borsellino, sarà sentito l'ufficiale Francesco Arcangioli era stata fotografato con in mano la borsa del magistrato: i suoi movimenti sono stati ricostruiti grazie ai filmati
Francesco Arcangioli in una foto d'archivio (Ansa)
PALERMO - Sarà interrogato dai pm della Direzione distrettuale antimafia di Caltanissetta il colonnello dei carabinieri Francesco Arcangioli, fotografato il 19 luglio 1992 in via D'Amelio con in mano la borsa di Paolo Borsellino che conteneva l'agenda del magistrato mai più trovata. Non è stata resa nota la data dell'interrogatorio né se l'ufficiale sarà sentito alla presenza dell'avvocato difensore. Arcangioli, già stato sentito nei mesi scorsi, ha fornito una versione dei fatti che contrasta con quella di altri testimoni. Ma l'acquisizione di filmati registrati da troupe della Rai e di Mediaset ha fornito ai pm la possibilità di ricostruire le ore successive all'attentato, compresi i movimenti dell'allora capitano Arcangioli.
IL MISTERO DELL'AGENDA - Sull'agenda, secondo quanto riferito dal tenente dei carabinieri Carmelo Canale, che era collaboratore di Borsellino, il magistrato annotava le cose più importanti. L'ufficiale dell'Arma, sentito dalla procura di Caltanissetta, ha affermato che in quell'agenda ci poteva essere scritto qualcosa circa l'attentato a Giovanni Falcone. Quando la polizia consegnò la borsa alla famiglia del procuratore aggiunto non c'era traccia dell'agenda rossa. Venne trovata, invece, una rubrica in cui Borsellino segnava tutti gli appuntamenti.
06 febbraio 2006