Re: [Hackmeeting] sfruttare frullamenti ed altre storie di e…

Autor: alberto
Para: hackmeeting
Asunto: Re: [Hackmeeting] sfruttare frullamenti ed altre storie di energia alternativa
pli ha scritto:

> a questo punto conviene fare delle misure con un amperometro
> direttamente all'ingresso dell'alimentatore...
>
> da li non si scappa :)

Attenzione, se usi un amperometro "normale" hai dei risultati
sballatissimi, perchè non è un carico resistivo. Devi tenere conto del
fattore di potenza. Una volta il problema di queste misure in AC era
solo lo sfasamento tra tensione e corrente, e già qui con l'amperometro
"normale" cadeva l'asino. Adesso lo strumento deve tenere conto anche
del fattore di forma della corrente, perchè gli alimentatori switching
assorbono una corrente non sinusoidale.
Soluzione a 10 euro:
Al Lidl ogni circa 6 mesi mettono in vendita un data logger, una
scatoletta con presa e spina da mettere in serie ai dispositivi. Fa
vedere consumo istantaneo, fattore di potenza, energia assorbita, tempo
di funzionamento, costo (tiene conto anche della tariffazione bioraria),
frequenza e tensione.
E' indispensabile, se come me vi dedicate all'hacking degli
elettrodomesticie all'house power tuning.
Unico difetto, è utilizzabile solo con carichi mi pare da una decina di
W in su. Comunque la precisione è buona, confrontato con strumento Fluke
era molto vicino.