Re: [Hackmeeting] sfruttare frullamenti ed altre storie di e…

Autor: the_nihilant
Para: hackmeeting
Asunto: Re: [Hackmeeting] sfruttare frullamenti ed altre storie di energia alternativa
st3 ha scritto:
[cut]

> sono arrivato a 30W al massimo, 6W al minimo (patchando il kernel)
> ovviamente e' un centrino, poi c'e' la gente col portatile ignorante con
> due hd e tre schede video che consumano anche piu' di 50W

non importa avere il portatile ignorante.
il mio amd64 a piena potenza arriva a 89W. al minimo sta sui 23W, senza
contare comunque la retroilluminazione dello schermo, l'hard disk (che
al max consuma 2.5W) un po' di altre cazzatelle qua e la` (tipo la
wireless) e la scheda video (i cui consumi mi sono ignoti, ma stimerei
che senza usare il 3d dovrei stare intorno ai 20W), insomma 50W si
superano tranquillamente anche con un portatile del cazzo di 2 anni fa.

e.. si` il mio alimentatore assorbe tranquillamente piu` di 120W, visto
che l'output e` 20V 6A e sicuramente un bel po' di roba che entra va
persa (basta sentire quanto scalda)

l'altro mio portatile, lo scassatile, e` del 1999, sopra c'e` scritto
18V 3.2A , che fanno 57W. ok sara` anche il picco massimo, pero`
considera che il processore stara` al massimo molto spesso, visto che e`
vecchio, e la scheda video ha un consumo pressoche` costante (non ha
accelerazione 3d) ha poca ram e quindi swappera` spesso (hd sempre
acceso)...

insomma un portatile consumera` anche meno di un fisso (anche se a me
500W per un fisso sembrano TROPPI), pero` consuma! E senza che sia
necessario avere un portatile "mammuth" con 216 hd e ventuordici schede
wireless.

my .02 € (EUR)

the_nihilant

- --