Author: P.R.C. - Federazione di Lucca Date: To: forumlucca Subject: [Forumlucca] Sintesi riunione 24 gennaio
Comitato UsciamodalSilenzio di Lucca
Sintesi riunione 24 febbraio
Presenti dodici persone nella sede dell'ARCI di via Galgani. Due nuove arrivate, universitarie, che hanno partecipato alla manifestazione di Milano e hanno avuto notizia del comitato.
A più voci si è valutato che il movimento visibile per le strade e in piazza Duomo a Milano il 14 gennaio è un sussulto di partecipazione diretta, "dal basso" che ha portato una massa enorme, variamente composita di donne e uomini, di età diverse, non identificabili sotto particolari sigle di appartenenza, a prendere il posto dei cortei inconfondibili della generazione femminista separatista degli anni '70. Noi da Lucca eravamo in 106 variamente mischiate/i.
La spinta ad accomunare una larga condivisione di affetti, e di idee, non nasce dal nulla, ha alle spalle l'impegno di singole, gruppi, associazioni di donne che dal femminismo hanno tratto non solo cambiamenti personali, ma un'idea diversa della cultura e della politica, a partire dalla messa a tema del rapporto tra i sessi.
Il femminismo, e la questione dell'autodeterminazione delle donne, è stato visto per la prima volta come forza civile capace di interpretare sentimenti diffusi di insofferenza per il clima di restaurazione politica - religiosa. Deciso ad opporsi, in modo composto e determinato, alla violazione delle libertà più elementari riguardanti i corpi, le persone, le relazioni più intime e anche ai rapporti politici esistenti fino a riproporre il tema della democrazia, della rappresentanza politica nella società e nelle istituzioni.
Il punto è come continuare, a livello locale, la mobilitazione sapendo che sarà necessario fare i conti con diverse realtà, sensibilità e attenzioni. Si è quindi concordato che le persone attive nel comitato portano proposte che possono essere costruite autonomamente da diversi gruppi di persone e si possono trovare momenti unitari dove far convergere iniziative comuni come nella preparazione dell'8 marzo.
Vi sono state due proposte:
a.. le compagne dell'ALFA vorrebbero creare un incontro pubblico rivolto in particolare alle/ai giovani per analizzare e attualizzare la storia del movimento delle donne sulla questione dell'aborto e della legge 194.
b.. una compagna ha proposto un'indagine sullo stato dei consultori di Lucca e provincia per verificarne l'attività e arrivare ad un confronto sulla salute e sulla realtà delle scelte riproduttive delle donne.
Per quanto riguarda l'8 marzo si stabilirà nella prossima riunione come concretamente realizzare la più ampia partecipazione: contenuti e modalità.
La prossima riunione del comitato UsciamodalSilenzio è stata fissata per martedì 7 febbraio alle ore 21,15 nella sede dell'ARCI.
Ciao
annamaria
Per cancellarti da questo gruppo clicca qui
L'utilizzo di domeus ? definito dai Termini e Condizioni di eCircle Srl