PARTE OGGI LA CAMPAGNA WWF "DETECTIVE DEL CLIMA"
DUE SETTIMANE DI MONITORAGGIO SU VIZI E VIRTU' DELL'EFFICIENZA ENERGETICA
Il primo blitz fotografico scopre a Roma un Palazzo ENEL illuminato a giorno
ENI e Poste con qualche piano acceso
Buio 'virtuoso' nei Ministeri Attività Produttive, Ambiente, Istruzione, Welfare
Lavagna aperta sul sito del WWF
Un test di due settimane per verificare vizi e virtù dell'efficienza energetica a partire dalla vigilia dell'entrata in vigore del Decreto Scajola per l'emergenza gas. A testimoniare sprechi e risparmi di energia ed eventuali 'inversioni di tendenza" anche una 'lavagna aperta' sul sito del WWF.
Il primo blitz fotografico, che da il via alla Campagna DETECTIVE DEL CLIMA ha dato già prodotto qualche sorpresa. Lungo un percorso scelto dal WWF nella capitale sono state scattate foto fuori dal normale orario di lavoro (22.30 - 00.30). Simbolicamente" punti di partenza e di arrivo sono stati i due colossi dell'energia, il palazzo dell' ENEL in Viale Regina Margherita, illuminato a giorno, e quello dell'ENI all'Eur.
Mentre nel palazzo dell'Enel - che pure ha appena promosso la campagna per il risparmio energetico 'Usa la testa'- tutti i piani erano accesi come se l'intero edificio fosse in piena attività, quello dell'ENI aveva solo qualche piano acceso. Spente invece le luci degli uffici di Ministero delle politiche agricole e forestali, del Ministero delle attività produttive, del Ministero del Welfare, del Ministero dell'istruzione e Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio. Lungo il percorso, illuminato anche qualche piano del palazzo delle Poste italiane. Il WWF ricorda che il consumo per la sola illuminazione di un palazzo di 10 piani è tra 10kWh e 30kWh a seconda della superficie dello stabile e del tipo di lampade utilizzate, un terzo circa dei consumi di un edificio adibito a uffici.
DETECTIVE DEL CLIMA: La Campagna proseguirà fino al 16 febbraio, 1' Compleanno di Kyoto, per segnalare sia i "recidivi" sia le iniziative intraprese da aziende, edifici pubblici, istituzioni per applicare in pieno le indicazioni di risparmio ed e efficienza previste dal Decreto Scajola salva-energia. L'invito del WWF ai cittadini è di scoprire vizi e virtù dell'efficienza e del risparmio energetico segnalando sia i casi di sprechi di energia nel nostro paese sia l'impegno per il risparmio. Si possono spedire foto e piccole testimonianze scritte delle situazioni riscontrate e delle circostanze nelle quali sono state rilevate (interno dell'edificio, esterno) al sito del WWF :
www.wwf.it/powerswitch <
http://www.wwf.it/powerswitch>.
Per il WWF il decalogo efficienza indicato dal Governo è un ottimo strumento che però fa riflettere sull'approccio al problema energia del nostro paese. Proprio ieri il Commissario europeo all'energia, Andris Piebalgs, ha segnalato l'urgenza per i paesi della Comunità di ridurre i consumi di petrolio divorati dal settore dei trasporti al fine di uscire dalla dipendenza energetica da fonti estere e far diventare l'efficienza energetica parte integrante di una più vasta politica europea.
Il WWF inoltre ricorda che i mutamenti climatici sono provocati dai gas serra, primo tra tutti l'anidride carbonica: le emissioni di CO2 sono dovute per oltre un terzo al settore energetico. In questo momento i cittadini sono stati richiamati al risparmio energetico entrerà in vigore proprio domani il Decreto Scajola per contrastare l'emergenza gas in cui si invitano Prefetti ed Enti locali ad una puntuale applicazione delle misure finalizzate al risparmio energetico. In questa situazione tutti devono fare la loro parte ed evitare sprechi a cominciare da istituzioni e aziende, soprattutto quelle energetiche che lanciano di continuo l'allarme. Purtroppo in Italia efficienza fa ancora rima con emergenza, come dimostrano i provvedimenti messi in atto in questi giorni per i quali addirittura si continua a derogare dagli impegni del Protocollo di Kyoto bruciando olio combustibile al posto del metano. L'efficienza è più complessa e riguarda il modo di costruire e ristrutturare le case, la gestione delle imprese. In Italia esiste un enorme potenziale di risparmio che si potrebbe raggiungere attraverso un'applicazione seria dell'efficienza: per la sola elettricità il potenziale di riduzione è stato stimato dall'Agenzia nazionale per l'Ambiente pari addirittura a 153 Terawattora (TWh). Ma il nostro paese finora non ha fatto praticamente nulla per incrementare la propria efficienza, che ridurrebbe la nostra dipendenza anche dalla rete elettrica e diminuirebbe i picchi di consumo che oggi sono una delle principali cause che giustificano la realizzazione di nuove centrali.
Roma, 31 gennaio 2006
Ufficio stampa WWF Italia - tel. 06.84497.373, 377, 213, 265, 463
-LA CAMPAGNA 'DETECTIVE DEL CLIMA' CON LE IMMAGINI DEL PRIMO BLITZ FOTOGRAFICO SUL SITO
www.wwf.it/powerswitch <
http://www.wwf.it/powerswitch>
-CONSUMI E ILLUMINAZIONE: IN ALLEGATO I NUMERI
- LE FOTO IN ALTA DEFINIZIONE: <
http://www.pandaphoto.it/consegne/wwfitalia/14772/index.htm>