Szerző: Paolo Bellino Dátum: Címzett: la rivoluzione corre sui pedali.! Tárgy: R: [Cm-roma] serata di ieri al Mai
è andata meglio di quanto pensassi ma c'è ancora molta strada da fare.
per il momento penso solo alla "comunità ciclistica", non all'amministrazione, che ha dimostrato sabato di non avere la forza e la volontà di cambiare in megliol'esistente e si limita a ritocchi innocui e insignificativi.
per quanto riguarda noi, santa graziella ci ha miracolato ancora una volta con lo splendido video di cristiano, che bastava da solo ad introdurre la serata.
dove dobbiamo migliorare noi: siamo ancora con il cappello in mano a chiedere.
mi spiego: abbiabo dimostrato una dose sufficiente di proposività e grinta (ad occhi esterni), per me siamo ancora lontani dalla grinta e sintesinecessarie per scuotere meglio amministrazioni quasi inerti.
devo dire che la linea scelta, quella di concordare fino allo stremo le parole da dire, non è stata pagante. abbiamo sì fornito materiale di riflessione, ma troppo "mediato".
la prossima volta, se ci sarà (e ci sarà) dovremmo procedere in maniera diversa. i ciclisti urbani propongono una visione completamente diversa del territorio e della strada, e questo dal video ciemmonico si vedeva benissimo; dai nostri interventi invece no, un po' troppo istituzionali e paludati, da un punto di vista critico.
dovremmo sforzarci, la prossima volta, di parlare come individualità e dire fuori dai denti ciò che c'è da dire.
in sostanza: non gliele abbiamo cantate chiarissime, come invece speravo. siamo stati un po' troppo buoni.
ma forse non c'è ancora, o non è pienamente metabolizzata, quella criticità di cui ci si fregia. anche dal pubblico non ci sono stati interventi duri e chiari, e inevitabilmente si è slittati sulla solita fetenzia di piste ciclabili, che francamente stracciano le palle perchè dietro il concetto pista ciclabile c'è la parola "denaro" e il discorso si allontana rapidamente dal punto vero, il cambiamento di mentalità.
dovremmo costruire meglio il prossimo incontro, limitando al massimo le riunioni collettive in cui mettere a punto per filo e per segno discorsetti da leggere.
ma come primo passo non è male, in fin dei conti.
ps
oggi pomeriggio alle 17,30 si va in campidoglio a capire che ne sarà dell'angelo(mai).