Autor: monica Data: Para: gasfolist Asunto: [Gasfolist] invito conferenza stampa ricerca suoi Creativi
Culturali 2 febbraio Milano
----- Original Message -----
From: Villaggio Globale
To: arequipa@???
Sent: Friday, January 27, 2006 3:49 PM
Subject: invito conferenza stampa ricerca suoi Creativi Culturali 2 febbraio Milano
A tutti gli amici del Villaggio Globale
Abbiamo finito la ricerca sui Creativi Culturali! Sono emersi dati di estremo interesse che presenteremo alla stampa nazionale il 2 febbraio a Milano, come potete leggere dall'invito per i giornalisti quì sotto.
Vorremmo invitarvi tutti a questo importantissimo momento, per poterci incontrare e per creare nella Sala del Grechetto l'energia intensa e profonda che si addica alla situazione.
Vi preghiamo sia di girare questo invito ad amici giornalisti, radio e televisioni; sia di ricordare, quando sarete nella Sala del Grechetto, di lasciare le prime file per i giornalisti invitati, ricordando che spesso arrivano in ritardo.
Un abbraccio,
Nitamo
Università di Siena, Club di Budapest e Villaggio Globale
con il patrocinio e la collaborazione di
Regione Toscana e Provincia di Lucca
hanno il piacere di invitarla alla conferenza stampa di presentazione della
Prima Ricerca Nazionale sui Creativi Culturali
Nuovi Valori e Stili di Vita Consapevoli dell'Italia che Cresce
Giovedì - 2 Febbraio 2006 - ore 11.30
Sala del Grechetto - Biblioteca Sormani - Via Francesco Sforza 7 - Milano
parteciperanno:
Prof. Enrico Cheli, sociologo, Università di Siena, responsabile scientifico dell'indagine
Prof. Ervin Laszlo, Club di Budapest, filosofo della scienza, candidato al Nobel per la pace
Dott. Nitamo Montecucco, Villaggio Globale, presidente del comitato promotore dell'indagine
Quanti sono gli italiani sensibili a un'etica globale ecosostenibile? Quanti vogliono la pace e la tolleranza interrazziale? Quanti fanno ricorso a medicine non convenzionali? Quanti sono gli italiani delusi dai partiti e quali nuovi impegni etici chiedono? Quanti perseguono una crescita personale, psicologica o interiore? Quanti contribuiscono alla creazione di una nuova cultura?
Dalla prima Ricerca Nazionale sui Creativi Culturali emergono dati inaspettati sulla profonda trasformazione della popolazione italiana verso una nuova consapevolezza etica. Oltre il 50% della popolazione adulta italiana - più di 18 milioni di persone - è sensibile a nuovi valori e stili di vita nei seguenti campi: ecologia, pace, etica dei rapporti umani, consumo consapevole, medicine non convenzionali, economia sostenibile, volontariato, ricerca interiore. Il 30% circa - 10 milioni di italiani - sono definiti sociologicamente come "Creativi Culturali" cioè persone che vivono con maggiore impegno e coerenza questi valori e che contribuiscono attivamente alla spontanea creazione di una nuova cultura.
La Ricerca, promossa dall'Università di Siena, dal Club di Budapest e dall'ass.ne Villaggio Globale, è stata progettata e diretta dal Prof. Enrico Cheli docente di Sociologia dei processi culturali all'Università di Siena, dal Dott. Nitamo Montecucco, esperto in medicina psicosomatica dell'Univ. di Milano e al Prof. Ervin Laszlo, filosofo della scienza ed evoluzionista. Ha collaborato al progetto il sociologo statunitense Paul H. Ray, già docente alla University of Michigan, che tra il 1996 e il 2000 ha realizzato negli USA le prime indagini in materia e che ha coniato l'espressione "Creativi Culturali". Il sondaggio fa parte di un progetto di ricerca internazionale del Club di Budapest e sta per essere realizzata anche in Germania, Olanda e Giappone.
La Ricerca è stata effettuata su un campione demoscopico di circa 1800 persone rappresentativo della popolazione nazionale adulta compresa tra i 18 e i 60 anni di età. Sono state campionate tutte le regioni italiane, distribuite su 27 città. Ogni campione prevedeva 52 domande relative agli otto campi etici sopra indicati.
Si prega di confermare la presenza alla conferenza stampa alla segreteria del Villaggio Globale