Autor: Radio Città Aperta Data: Para: Unimondo - www.unimondo.org, Sherwood Radio, Radio BBS Roma, Il Manifesto, ASCA, AGI, LIBERAZIONE, UNITA', ansa politico, Radio Tre - Mondo, La Repubblica, adn interni, Agenzia Italia - AGI, Il quotidiano, Il Giorno, dire, ansa interni, CONNA, IL GIORNALE cultura, Unità, Amisnet.org, agenzia area, asca Assunto: [RSF] A Roma un forum per discutere di informazione,
ideologia e guerra
COMUNICATO STAMPA
A Roma un forum per discutere di informazione, ideologia e guerra
E' possibile una strategia di attacco dei movimenti contro l'informazione di guerra? E' questo l'obiettivo del forum promosso dal Comitato per il ritiro dei militari italiani dall'Iraq e da Radio Città Aperta che si terrà sabato prossimo a Roma.
Per fare il punto sui rapporti tra movimenti, opinione pubblica, informazione e politica di fronte alle menzogne di guerra che hanno caratterizzato l'invasione dell'Iraq, sono stati chiamati a confrontarsi esponenti del mondo dell'informazione come Giulietto Chiesa, Maurizio Torrealta, Serventi Longhi, Stefano Chiarini, Piero Sansonetti, Maurizio Musolino, mediattivisti e studiosi (Alberto Burgio, Vladimiro Giacchè, Antonello Petrillo, Vainer Burani, Alberto Tarozzi ) che in questi anni hanno realizzato pubblicazioni o realtà di controinformazione sulla guerra e attivisti delle varie esperienze del movimento "no war". Tra i relatori anche il giornalista tedesco Jurgen Elsaesser autore di un documentatissimo libro e di varie inchieste sulle menzogne di guerra in Jugoslavia.
Gli organizzatori hanno deciso di dedicare questo convegno alla memoria di Cynthia D'Ulizia, direttrice di Radio Città Aperta recentemente scomparsa, che alla realizzazione di questo incontro aveva dedicato le sue ultime settimane di attività.
I lavori del Forum si terranno a Roma sabato 28 gennaio dalle ore 10.00 al centro congressi "Cavour" in via Cavour 50/A.
Comitato nazionale per il ritiro dei militari italiani dall'Iraq
Radio Città Aperta