[Hackmeeting] automatismi

Poista viesti

Vastaa
Lähettäjä: Elettrico
Päiväys:
Vastaanottaja: hackmeeting
Aihe: [Hackmeeting] automatismi
allora, devo installare linux per alcuni utenti che sono abituati a
usare windows... vediamo, me ne serve uno che sia abbastanza ben
localizzato e che sia sufficientemente user friendly, quindi che cerchi
di mettere un'interfaccia abbastanza amichevole e semplice da
comprendere... quindi direi che slackware, che mi piace tanto, non va
bene, cioè troppe seghe perchè già so che vorranno avere tutto già
configurato più per windowsari che per utenti un po' evoluti, quindi mi
conviene una distro già così settata...
mumble mumble...
metterò red hat, anzi, ora si chiama fedora, e quindi trica truca treca,
la installo.
poi passa il tempo, esce fedora core 2, fedora core 3, fedora core 4...
e io mantengo i pc aggiornati.
ad un certo punto però, magia!
metto la solita chiavetta usb e l'automounter, anzichè mettere sul
desktop le solite 2 icone per le 2 partizioni, ne mette TRE... ORRORE!
cosa sarà successo alla chiavetta??
doppio click sulla prima icona: una sequela di file con nomi senza
senso... mmmm... doppio click sulla seconda icona... impossibile montare
il dispositivo... ????? perplesso chiedo maggiori informazioni e mi dice
che /dev/sda è già montato in /media/usbdisk... perchè mai ha montato
/dev/sda che è il device e non /dev/sda1? indago... scopro che in
automatico ha montato /dev/sda invece dei soliti sda1 e 2, e che basta
smontare /dev/sda per far sì che possa montare senza problemi le altre
due partizioni... vabbè... decido che correggo dopo visto che ora ho un
problema più urgente col floppy che non viene montato.
metto un floppy, clicco sull'icona e gli dico "monta": "è necessario
specificare il filesystem" aka "you must specify a filesystem type"...
mah, controllo l'fstab e dentro c'è "auto", il floppy invece è vfat.
vabbè, apro fstab e metto vfat, tanto leggeranno sempre floppy
formattati sotto windows... dopo 2 minuti fstab è tornato con auto...
mah, lo riapro e leggo che adesso fstab è scritto da fstab-sync, che io
non dovrei sognarmi di usare, il quale si occupa appunto di creare le
entry in base a cosa gli dice HAL.
bella lì, andiamo a vedere dove stanno queste entry... non trovo molto
dentro etc, il tempo passa e voglio la merenda.
nel man di fstab-sync trovo un'idea: chattr +i fstab, così il famigerato
fstab-sync sucherà. eseguo. riavvio.
provo a montare il floppy: "mountpoint /media/floppy does not exist".
ah. infatti /media è vuoto: creo a mano la entry del floppy e tutto
funge. bene, allora creo le entry anche per le chiavette usb e per il
cdrom. riavvio per provare se tutto funziona.
no.
la directory /media è di nuovo vuota. p o r c o d d i o.
dopo le bestemmie di rito allora cambio strategia: faccio in modo che
fstab-sync possa fare il suo dovere e mi concentro su hal, perchè da
qualche parte questo pezzo di merda i suoi cazzo di dati li dovrà prendere.
/etc/hal/ non contiene alcunchè di utile. gira e rigira e finisco in
/usr/share/hal/fdi/ ecc ecc e trovo cosa?
dei FANTASTICI FILE in XML dove ci sono robe tipo:

<!-- floppy drives -->
<match key="storage.drive_type" string="floppy">
  <merge key="storage.policy.mount_filesystem" type="string">auto</merge>
  <merge key="storage.policy.desired_mount_point"
type="string">floppy</merge>
  <match
key="/org/freedesktop/Hal/devices/computer:linux.is_selinux_enabled"
bool="true">
    <merge
key="storage.policy.mount_option.fscontext=system_u:object_r:removable_t"
type="bool">true</merge>
  </match>
</match>

che secondo me sono DELIRANTI.
cioè 7 righe di match e key per dire "se c'è il floppy scrivi questo".
cioè ma sucate porcoddio. una roba tipo

<floppy>
fs=auto
mountpoint=/media/floppy
option=removable
</floppy>

era maledettamente troppo chiara e quindi qualcuno ha deciso di renderla
complicata? il tutto ovviamente poi è organizzato secondo un albero di
directory e io NON DEVO toccare quel file, ma bensì farne una copia in
un albero di directory simile che trovo in /etc e modificare quella.
quindi prendo quelle cazzo di 7 righe, le copio dove le devo copiare e
cambio

<merge key="storage.policy.mount_filesystem" type="string">auto</merge>

in

<merge key="storage.policy.mount_filesystem" type="string">vfat</merge>

ah che FIKO, ho sempre desiderato FOTTERMENE dell'fstab e modificare un
file XML che poi viene unito con un altro file di default il quale viene
letto da HAL il quale passa i parametri che io ho scritto lì a
fstab-sync il quale li scrive dentro fstab ESATTAMENTE COME LI AVREI
SCRITTI IO, però ora è automatico.

F A N T A S T I C O

devo solo leggermi la documentazione di altre 2 robe, compreso un elenco
di chiavi, valori e tag permessi nel file xml, per fare una cosa che
facevo in CINQUE SECONDI.

cioè ma porcodio ma nel cervello di questa gente esiste il concetto di
"ah forse qualcuno preferisce usare l'fstab visto che esiste da secoli"?
e idee tipo "ah, mettiamo una IF così se l'entry nell'fstab c'è già
usiamo quella". NO cristoddio NO. cioè per fare una cazzata tipo metto
la chiavetta usb e me la monti devono delirare di 2 alberi di directory
con decine di files in formato xml e soprattutto IMPEDIRMI di fare i
CAZZI MIEI con fstab.

CHE FIGO CHE FIGO.

il risultato è che adesso non ho ancora capito che cazzo devo scrivere
in quei file di merda per dirgli che porcoddio NO, non deve montare
/dev/sda perchè NON C'E' NESSUNA CAZZO DI PARTIZIONE.

w w w w w w w w w w
w                 w
w   fedora core   w
w hal  fstab-sync w