Re: [Hackmeeting] PALLADIUM & TC

Autor: Raistlin
Para: hackmeeting
Asunto: Re: [Hackmeeting] PALLADIUM & TC
black.skorpion wrote:

> Invece, entrambe le risposte sono sbagliate ed ora Vi dimostrero`
> bene il perche`.

Vediamo

> Il Computer e` una Macchina,

E fin qui...

> Quindi e` un Oggetto che svolge delle funzioni per te, e quando un
> Oggetto e` tuo, ci fai quello che vuoi.

E di nuovo...

> Prendiamo ad esempio la Macchina piu` commune: la tua Automobile: e`
> tua, la usi come vuoi, nel rispetto delle leggi in vigore, ci metti
> la Benzina che vuoi, quando cambi le Gomme metti le gomme che vuoi

No, ci metti delle gomme omologate. Se vuoi metterci il rostro chiodato,
ad esempio, non puoi. Perche' esistono delle leggi che non lo
consentono. A volte, anche giustamente.

Nota: non sto dicendo "siccome c'e' la legge va rispettata e cosi' sia",
si puo' discutere la legge, si puo' indagarne la ratio, si puo' cercare
di cambiarla. Ma sto dicendo che NON e' vero che sulla tua automobile
"puoi fare quello che vuoi".

Poi certo, la macchina non si rifiuta di partire con le gomme non
omologate. Ma solo perche' e' una macchina meno versatile di un calcolatore.

> Il Sistema e` semplice, le aziende in questione hanno deciso di
> criptare tutti i loro Programmi con un Codice Segreto rendendoli

Ma non e' vero.

> totalmente incompatibili a tutto cio` che non e` criptato con questo
> codice.

Non e' esatto nemmeno questo: rendendo possibile creare uno spazio di
memoria protetto a cui solo certi programmi possono accedere sotto certe
condizioni.

> Il che si traduce in una cosa molto semplice: molti Programmi
> non li potrai piu` installare sul tuo Computer, non potrai piu`
> scegliere che cosa installare e cosa no, ma ti verra` messa a
> disposizione una lista di cio` che puoi e che non puoi utilizzare sul
> tuo Computer.

E questo e' totalmente falso.

> Hai presente tutti quei piccoli Programmini che si possono scaricare
> gratuitamente da internet
> ebbene, saranno destinati a sparire.

Ma questo dove sta scritto ?

> O meglio, non li potrete piu` installare perche` non sono approvati
> dal TCG e quindi, non verranno criptati con il Codice segreto del
> TCG.

Ma non e' vero, non funziona cosi'.

> SI, la risposta e` corretta, se non che, perche` un Programma venga
> approvato dal TCG,

Non esiste nulla di simile a un programma "approvato dal TCG".

> Ora, guarda la finezza, facciamo finta che tu sia un Programmatore:

Completamente sbagliato, falso e pure abbastanza stupido. Perche' il mio
tempo vale molto di piu' di quei 4 soldi, quindi seguendo lo STESSO
ragionamento non dovrei MAI creare o distribuire un software gratuito, o
libero.

> Ebbene, nei Computer TC, non potrete continuare ugualmente, verrete
> bloccati e basta.

Dire bugie non e' mai produttivo.

> Il Prossimo Windows, che arrivera` verso la meta` del 2006 e si
> chiamera` Windows Vista, avra` questo sistema di Codici inserito al
> suo interno, e se cercherai di installare un Programma che non gli
> passa il codice giusto, blocchera` semplicemente l’installazione.

Come sopra.

> Per favore, cerca di far girare questa Email piu` che puoi, e se vuoi

Secondo me far girare mail piene di frottole, invece di dire alla gente
quale sia la VERA pericolosita' degli strumenti di trusted computing, e'
molto controproducente.

Da oppositore strenuo del concetto di trusted computing, trovo questo
tipo di pezzi pieni di FROTTOLE assolutamente dannosi per la battaglia
stessa. Perche' la gente installera' Vista, vedra' che non fa niente di
quello che gli hanno raccontato, e non si accorgera' che fa invece
esattamente le cose dannose che nessuno gli ha spiegato. Fossi nel
reparto PR di Microsoft, farei girare questo tipo di mail a piu' non posso.

--
Raistlin

S0ftPj - Digital Security for Y2K