[Hackmeeting] Skype censurerà le telefonate in Cina

Author: LuX
To: Hackmeeting
New-Topics: [Hackmeeting] Re: Skype censurer
Subject: [Hackmeeting] Skype censurerà le telefonate in Cina
Aloha a tutta la lista,
Zeus News ha pubblicato un paio di giorni fa la notiziola in oggetto,
( http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=4555 )

Qualche anima pia mi saprebbe spiegare come sia possibile "tecnicamente"
effettuare (con skype) una simile censura? Ma non erano P2P le telefonate?

Vediamo.. provo a scribacchiare qui sotto le prime due cazzate che mi
vengono in mente:

I casi sono due: o il filtro viene applicato a livello di client o a
livello si un server centralizzato.
La seconda mi sembra quantomeno "dispendiosa" in termini di
banda/potenza di calcolo quindi la escluderei.
Mentre per l'opzione "filtra il client" vorrebbe dire che ne dovrebbero
fare una versione capace di riconoscimento vocale, che di tanto in tanto
si scarica da un server una lista di parole "sensibili".
Se cosi' fosse.. Orwell ci fa una pippa!

MHA! poi uno si chiede perchè non c'è da fidarsi del software chiuso. :/

P.S. Scusate l'eventuale OT, netiquette, punteggiatura, accentate..
      cazzi e mazzi :)
--
LuX