[NuovoLab] Ci stiamo addormentando

Delete this message

Reply to this message
Autore: gianni morando
Data:  
To: ambiente_liguria, forumgenova
Oggetto: [NuovoLab] Ci stiamo addormentando
Reduce dalla serata NO-Tav organizzata dai Cobas rifletto con amarezza sul patrimonio di conoscenze e novità nelle forme di lotta che ha rappresentato il Social Forum genovese.
In Val di Susa sono arrivati a certi risultati di lotta e coesione sociale dopo anni di battaglie  iniziate fin dalle privatizzazioni delle ferrovie.
Quì ci ritroviamo a chiedere di iniziare la lotta per il Terzo valico a popolazioni o singoli che non ne sanno nulla pronti anzi a farsi deportare in quartieri o zone presentate come meno degradate delle loro per pochi spiccioli di compenso.
Manca oramai un luogo reale o virtuale dove si possa fare sintesi di tutti gli attacchi di tipo sociale o ambientale a cui siamo sottoposti in nome dello sviluppo (dei conti bancari di alcuni furboni).Il Forum sociale a Genova poteva rappresentare una reale forma di opposizione dal basso che per vari motivi si è esaurita lasciando una disgregazione diffusa dove si possono inserire operazioni devastanti per l'ambiente e il sociale.
Alcune segnalazioni: Fonte il Venerdì di Repubblica (non limitiamoci a leggere solo il Manifesto o gli schieratissimi quotidiani locali)......due settimane fa Curzio Maltese faceva notare come se alla Presidenza dei Verdi ci fosse Beppe Grillo questo partito invece che il 2% dei consensi sarebbe il terzo in Italia. Questa è una tragedia italiana. In Europa la media dei Verdi è del 6% questo movimento in Italia è ridotto a puro avanspettacolo senza legami sul territorio che vive sull'immagine del suo leader e della sua furbizia mediatica (riprodotto in casa nostra le "nozze pacs" della Morelli con Dallorto che di unioni di fatto non si sono mai occupati).
Seconda segnalazione sempre il Venerdì del 13/01/06 articolo di Attilio Giordano Il duo Luigi Grillo, Pietro Lunardi ripropone con il già beneplacito del Comune di Rapallo un Tunnel con due viadotti che collega Rapallo a Santa Margherita con relativi svincoli , parcheggi, devastazioni costo 240 milioni di euro. Rientra nella legge Obiettivo in teoria possono essere saltati Enti Locali e VIA....contraria solo la popolazione di Santa Margherita presi alla sprovvista Regione?! e ambientalisti. Come vedete non c'è solo il terzo valico.
Ultima: Sgombero dei Rumeni........trovo retorico indignarsi sempre dopo che sono state prese delle decisioni drastiche quando prima ci si potrebbe porre il problema e magari proporre una politica di accoglienza degna di un paese civile, facendo finta di non sapere e di non vedere.
A prescindere dalle speculazioni economiche che quasi sempre si nascondono dietro alcune decisioni.
Scusate ..........ma il letargo elettorale comincia a starmi stretto.                                                 Genova 15/01/06
                                                                                             gianni morando