[Cm-roma] ma poi arriva il regalo

Author: Paolo Bellino
To: la rivoluzione corre sui pedali.!
New-Topics: RE: [Cm-roma] rossini e il capomeccanico
Subject: [Cm-roma] ma poi arriva il regalo

dopo tutte 'ste ciance sul pippodromo elitario e le acidità varie, e qualche accenno di sbotto al fegato per la distanza tra chiacchiera on line e azione diretta in loco, arriva la soddisfazione.

ieri sera passa un tipo verso le otto-ott'emmezzo, e chiede se può portare la bici a riparare. uno di quelli che va a fare tango, o lo insegna non ho capito bene, lì all'angelo(mai). sguardo fiero, portamento altero, evidentemente soddisfatto di sè. qualche chiacchiera su come sta la bici e intanto me lo guardo: "mi sa che non ha capito cos'è 'sto posto e pensa che sia un'officina normale", penso.
quindi glielo dico: sai come funziona?
"no"
"be', vieni qui e usi materiali e attrezzi, gratis. se non sai fare qualcosa c'è sempre qualcuno che ti aiuta"

lo sguardo fiero si trasforma in felicità infantile, il portamento altero si scioglie in atteggiamento corporale amichevole e non di confronto, la soddisfazione resta ma si trasforma in soddisfazione vera. ha capito che c'è una piccola zona esente dal mercato e dai mercanti, proprio nella città dove vive lui.

e so' soddisfazioni, signora mia

altro che