Re: [Hackmeeting] http://www.autistici.org/bakunin/morla/

Author: Elettrico
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] http://www.autistici.org/bakunin/morla/
NeCoSi wrote:
> fenomenale come sempre! :)

a dire il vero, leggendo in giro le varie robe su xml e rdf, ho come
l'impressione che si stia cercando di trasformare in una quantità immane
di file di testo e di astruse seghe di < e > il concetto di entità e
relazioni, che mi ricordo di aver appreso al tempo del commodore 64.
certo che dobbiamo in qualche modo far lavorare i nostri pentium 4,
tuttavia mi sfugge il motivo per cui vengano sfornati nuovi "standard" e
nuove fantastiche lingue per descrivere relazioni e nodi a una velocità
tale che ad implementarle ci pensano, credo, il 10% degli sviluppatori.
in particolare mi lasciano perplesso concetti come quello contenuto in
http://www2.autistici.org/bakunin/doc/wsws/mgp00081.html perchè io
domani creo la classe "lettera_accentata" la quale ha la fantastica
proprietà di "essere_una_figata", asbesto idem ma ci mette la proprietà
"essere_una_merda", ora, questa poveretta lettera accentata sarà una
figata? o no?
cioè chiaro che per qualche applicazione specifica un tipo di
rappresentazione a grafo può avere un senso ed ha motivo d'essere (e
infatti qualcuno ha già definito degli standard dello standard, in modo
da evitare troppi gradi di libertà) ma per quale motivo dovrei pensare a
trasformare - tanto per dire - i blog a cui partecipo in "web semantico"?
adesso, andando a dormire, penserò se io quando cerco cose e mi informo
adotto un approccio di tipo semantico e, se sì, perchè dovrei delegarlo
ad un calcolatore.

noche