Novità nel sito dell'Assessorato all'Ambiente: videonews sulle piste ciclabili (e talvolta nuotabili!).
;-)
http://www.assessoratoambiente.it/# --> videonews --> Piste ciclabili: nasce una nuova rete
Anche Stoccolma sceglie il road pricing
03/01/2006 18:21 - "Sindaci europei più coraggiosi di quelli italiani"
Dopo Londra e Oslo unaltra città europea, Stoccolma, sceglie la strada del pedaggio urbano per disincentivare il traffico automobilistico e recuperare risorse da destinare al trasporto pubblico. Evidentemente allestero cè quel coraggio nel mettere in pratica misure di contrasto di smog e ingorghi che i sindaci italiani assolutamente non hanno. Commenta così Legambiente la notizia proveniente dalla Svezia dellintroduzione di un pedaggio urbano di uno o due euro per entrare nel centro di Stoccolma. Un mix di incentivi e disincentivi economici, di infrastrutture articolate (metro di superficie, parcheggi di scambio) e di infrastrutture semplici (corsie preferenziali, isole pedonali, zone a traffico limitato) è lunica soluzione per uscire dallemergenza smog prosegue Legambiente Invece qui in Italia si prosegue a colpi di rottamazioni e, quando va bene, con sporadici blocchi della circolazione o con le targhe alterne. Non che in Italia non si sia parlato di road pricing. Ma se ne è parlato e basta. A Genova è stato sperimentato per mesi. Poi non se ne è fatto nulla. Mentre a Milano il sindaco Albertini è un fan del pedaggio urbano: ma lui da sindaco poteva metterlo in pratica, invece si limita oggi a suggerirlo al suo successore.
Secondo Legambiente per sciogliere i nodi della mobilità urbana vanno dunque attuate misure a costo zero (corsie preferenziali, isole pedonali, zone a traffico limitato) e interventi finanziati direttamente, tramite il pedaggio, dal traffico privato (nuove linee tranviarie, nuove metropolitane città-hinterland, nuovi parcheggi di scambio trasporto pubblico-trasporto privato in periferia).
http://www.legambiente.com/associazione/tnews.php?id=2918
Pensionata cita Berlusconi davanti a giudice di pace
Non arriva ai 516 euro annunciati, testimoni Maroni e Vespa
(ANSA) - ROMA, 5 GEN - Per il contratto con gli italiani firmato a 'Porta a Porta', Silvio Berlusconi dovra' comparire davanti a un giudice di pace. A citarlo in giudizio e' stata una pensionata di 78 anni di San Cesareo (Roma) che non ha visto aumentare la propria pensione a 516 euro cosi' come promesso dal presidente del Consiglio. Anzi, se l'e' vista ribassare. Il premier e' stato invitato a comparire per il 28 febbraio. Come testimoni sono stati citati Bruno Vespa e il ministro Maroni. (ANSA)
http://www.ansa.it/main/notizie/regioni/lazio/news/2006-01-05_2281517.html
http://redazione.romaone.it/4Daction/Web_RubricaNuova?ID=71178&doc=si
cicloveeg
-------------------------------------------------------------------------
Visita
http://domini.interfree.it, il sito di Interfree dove trovare
soluzioni semplici e complete che soddisfano le tue esigenze in Internet,
ecco due esempi di offerte:
- Registrazione Dominio: un dominio con 1 MB di spazio disco + 2 caselle
email a soli 18,59 euro
- MioDominio: un dominio con 20 MB di spazio disco + 5 caselle email
a soli 51,13 euro
Vieni a trovarci!
Lo Staff di Interfree
-------------------------------------------------------------------------