Autor: ANDREA AGOSTINI Datum: To: forumgenova Betreff: [NuovoLab] legambiente liguria e i depuratori sequestrati dalla
magistratura a Genova
Legambiente Liguria prende atto con soddisfazione dell'iniziativa della magistratura nel merito dell'indagine sui depuratori.
Ancor di più si associa agli indirizzi della Procura che non si affida ne dell'Amministrazione Civica , ne delle Agenzie pubbliche liguri bensì ad un Istituto (Pubblico ) nazionale e al controllo dei carabinieri sui cantieri dei depuratori.
Al di la delle ennesime chiamate in auto assoluzione della giunta la questione del depuratore di Sestri Ponente ( in cui Legambiente Liguria si è già costituita da mesi in qualità di parte offesa ) appare scandalosa la vicenda di una gestione pressapochista e poco attenta alle esigenze delle popolazioni e alle denunce della società civile.
Mentre si autorizzano speculazioni edilizie sulla costa ( ben sapendo che si propone di costruire centinaia di appartamenti in riva a una cloaca ), la chiamata in causa dell' Autorità Portuale da parte del sindaco Pericu così come il costante richiamo ad altre realtà non si sa se davvero più inquinate (il Tigullio ) non libera certo la coscienza ( le responsabilità penali saranno accertate dalla magistratura) di amministratori che hanno tollerato una situazione giuridicamente illegale da anni da parte di aziende e Autorità, di agenzie che nei mesi e negli anni non sono state in grado di dare dei chiarimenti sulle continue problematiche ambientali che si abbattono sulla città.
Per questo Legambiente Liguria chiede che ci si dica presto chi ha creato quei livelli di inquinamento insostenibile, e che si applichi davvero il principio che chi inquina paghi.
La si smetta di andare a due velocità: una rapida per gli speculatori immobiliari, gli inquinatori, le aziende che gestiscono i rifiuti, e una lenta , lentissima per i cittadini, la loro salute , le loro richieste di trasparenza e partecipazione.
Sono anni che gli amministratori pubblici e i vari enti ed agenzie pubbliche conoscono i problemi ma poi ben poco, pochissimo fanno per risolverli.
Noi, che siamo un'associazione di cittadini consapevoli dei problemi e decisi a tutelare la salute delle persone e dell'ambiente in questa città.
Stefano Sarti
Presidente Legambiente Liguria
Andrea Agostini
Presidente Circolo Nuova Ecologia Legambiente Genova