[Forumlucca] Pisanu

Autor: massimiliano.piacentini@tin.it
Para: forumlucca
Asunto: [Forumlucca] Pisanu
Ecco un post di Daniele Luttazzi sul passato di Beppe Pisanu:

Il
ministro degli Interni e delle Sopracciglia Pisanu ha lanciato nei
giorni scorsi l'allarme terrorismo internazionale: le Olimpiadi
invernali a Torino possono essere obiettivo di un attentato. -Giusto,
non ci avevamo pensato, grazie mille,- hanno replicato i terroristi
internazionali.

Pisanu, ministro dell'Interno. Quando parla ha la
stessa concentrazione di uno che sta traducendo in linguaggio umano i
latrati di Lassie.

(Bau bau )
-Cosa, Lassie?! Hanno assassinato
Calvi a Londra?-
( Bau bau )
-L'hanno impiccato sotto un ponte?-
(Bau bau)
-E' imputato il mio vecchio amico Flavio Carboni?-
( Bau
bau )
- E' questo che mi stai dicendo, Lassie, o vuoi solo del Ciappi?
-

Vent'anni fa, Pisanu era sottosegretario al Tesoro. Di colpo sparì
dalla circolazione. Come mai?

Nell'estate 1981, Pisanu, amico di
Armando Corona (che poi diventerà Gran Maestro della massoneria)
conosce in Sardegna il banchiere Roberto Calvi
( tessera P2 numero
1624).

A fare incontrare Calvi e Pisanu è Flavio Carboni, faccendiere
sardo in contatto con un imprenditore milanese che voleva fare affari
in Sardegna: Silvio Berlusconi. Pisanu dichiara al magistrato titolare
dell'indagine su Calvi e il suo Banco Ambrosiano: -Il Carboni si diceva
interessato alle televisioni private in Sardegna: ciò in un'ottica di
inserimento nella regione del circuito televisivo Canale 5, facente
capo al signor Silvio Berlusconi di Milano. Il Carboni mi spiegò che il
Berlusconi aveva interesse a espandere Canale 5 alla Sardegna, talché
lo stesso Carboni si stava interessando per rilevare a tal fine la più
importante rete televisiva sarda, Videolina. Sempre riferendosi
all'oggetto delle sue attività, il Carboni mi disse di essere in affari
con il signor Berlusconi non solo con riferimento all'attività
televisiva, ma anche con riguardo a un grosso progetto edilizio di tipo
turistico denominato "Olbia 2". - (Testimonianza Pisanu al pm
Dell'Osso).

Nei mesi che precedono la bancarotta dell'Ambrosiano e la
fuga all'estero di Calvi, Pisanu incontra Calvi per quattro volte,
sempre accompagnato da Carboni. L'ultimo appuntamento avviene il 22
maggio 1982, quando Pisanu vola a Milano sull'aereo di Carboni. Il 6
giugno, Pisanu risponde in Parlamento ad alcune interrogazioni sulla
situazione della banca di Calvi. Pisanu risponde tranquillizzando, la
situazione è normale, senza accennare minimamente alla gravissima
situazione debitoria in cui versa il Banco Andino, controllato
dall'Ambrosiano.

Dopo lo scandalo P2 e il crac Ambrosiano, nel
gennaio 1983 Pisanu è indotto a dimettersi da sottosegretario al
Tesoro. - A causa di fatti incontrovertibili -, dichiara il deputato
radicale Massimo Teodori al Corriere della sera: -I rapporti
strettissimi e continuativi fra Pisanu e Carboni; i rapporti di Pisanu
con Calvi tramite Carboni; i rapporti di Pisanu con Calvi e Carboni per
la sistemazione del Corriere della sera; i rapporti di Pisanu con Calvi
e Carboni quando, sottosegretario al Tesoro, il ministro prendeva
importanti decisioni sull'Ambrosiano.- ( Corriere della sera, 22
gennaio 1983).

Il 18 luglio 1982 Calvi fu trovato impiccato sotto un
ponte di Londra. Fra gli imputati dell'omicidio: Flavio Carboni.

Pisanu, dopo le sue dimissioni, scomparve per molto tempo dalla scena.
Ricompare nel 1994, quando torna in Parlamento e diventa vicecapogruppo
dei deputati di Forza Italia, recuperato dal vecchio amico Olbia 2.

Berlusconi, nel 2001, pur di dargli una poltrona da ministro, inventa
il buffo dicastero dell'"Attuazione del programma". Accanto a sè, nelle
riunioni di governo, Pisanu ritrova il più feroce dei suoi accusatori,
ai tempi della vicenda Calvi: Mirko Tremaglia.

All'epoca
dell'Ambrosiano, riferì che la situazione era normale. Dopo una
settimana, l'Ambrosiano va all'aria. Da allora, Pisanu a scanso di
equivoci esagera qualunque pericolo. - Due milioni di clandestini sono
pronti a invadere l'Europa dalla Libia!- La Libia è un Paese con 5
milioni di abitanti che da 35 anni ha una dittatura militare.

-In
autunno anarchici, marxisti e autonomi si rovesceranno nelle piazze,
anche contro il sindacato! -

-Le proteste in Val Susa stanno
producendo una miscela esplosiva preoccupante.-

E tutti:-Ok, Beppe,
ok, ok.-

Politici e militari continuano a prodigarsi nel dare notizie
dettagliate su possibili attentati: -In Europa temiamo un attacco alla
centrale nucleare di Lac Nique. E' una piccola centrale che nessuno sa
dov'è, ma noi vi facciamo vedere la cartina. E' qui, a nord di Parigi,
in mezzo al bosco. Facilmente raggiungibile in autobus. Il 42 barrato.
Al cancello della centrale c'è solo una guardia. Che è molto golosa.
Datele un bignè e il più è fatto. Oh, un'altra possibilità. Affittare
appartamenti, riempirli di esplosivo e farli saltare per aria.- Il
ministro Pisanu ha detto che chiunque farà una cosa simile in Italia
potrà scordarsi la caparra dell'affitto. Poi ha aggiunto: -Attenzione a
nuovi, possibili attacchi terroristici.- E' una minaccia precisa, di
tipo strano, non si sa bene a chi.

I terroristi vincono con la paura.
Se abbiamo paura, vincono. ( Ma la mia ragazza se ne sta
approfittando:
-Daniele, non devi aver paura dell'impegno che una
relazione comporta. Se non mi sposi, i terroristi vincono. -)

( Non
dimentichiamo che, se i terroristi-kamikaze fossero sposati, non
potrebbero mai diventare terroristi. -Cara, è deciso! Domani dirotterò
un aereo e mi schianterò contro le torri gemelle in nome di Allah!-
La
moglie:-No, tu non vai da nessuna parte. Abbiamo amici a cena, domani
sera. Ho già fatto la spesa. Vuoi rovinarmi la serata?-
Il terrorista
prende il telefono:-Scusa, Bin, purtroppo non posso per domani sera. E'
lunga da spiegare, ma proprio non posso. Se potessi, volentieri, ma...-
)

Sono contrario al matrimonio, ma mi sembra una punizione adeguata
per un terrorista.

E per Pisanu.

( Adesso basta, fare battute su
Pisanu. Abbiamo stretto un accordo: io non dico battute su di lui e lui
mi lava il bucato una volta alla settimana. )

By Daniele Luttazzi