[Forumlucca] un libro di attualità con utile per 3 azioni di…

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: aldo zanchetta
Date:  
À: FORUM LUCCA, forumvalleserchio
Sujet: [Forumlucca] un libro di attualità con utile per 3 azioni di solidarietà - diffondere grazie




DIGNITA' DELLO ZAPATISMO





"Lo zapatismo appare oggi come la iniziativa politica più radicale del mondo. E' anche, forse, la più importante."



Così inizia il libro "dignità dello zapatismo", che esce questa settimana in Italia edito da Lucca Libri per conto della Fondazione Neno Zanchetta e il cui autore è Gustavo Esteva, attivista sociale, "intellettuale deprofessionalizzato" (è sua questa definizione), già ministro della programmazione messicano poi amico e collaboratore di Ivan Illich, nel 96 consulente dell' EZLN durante le trattative di San Andrés, cofondatore della Universidad de la Tierra di Oaxaca. Esteva è noto in Italia per il suo contributo al 'Dizionario dello Sviluppo' ediz. Abele. (Il libro è uscito in Messico nell' Agosto 2005 presso le "Ediciones Basta!" col titolo "Celebracion del Zapatismo" e viene pubblicato con il consenso dell' autore).



L' EZLN dopo due anni di impegno interno dedicato a concretizzare, con la fondazione dei caracoles, l' autonomia basata sull' applicazione unilaterale del contenuto degli accordi di san Andrés, firmati e poi sconfessati dal governo, improvvisamente nel luglio di quest' anno, sorprendendo tutti, avversari e sostenitori, ha riassunto un ruolo nazionale e internazionale. A livello nazionale promovendo l' 'altra campagna', concomitante con la campagna elettorale per l' elezione presidenziale del 2006; a livello internazionale annunciando la convocazione, prima della fine del 2006, di un secondo 'incontro intergalattico'.



Il libro esce alla immediata vigilia dell' inizio della marcia del subcomandante Marcos e di altri comandanti zapatisti attraverso il Messico, che inizierà il 2 gennaio e si concluderà a Giugno per iniziare a settembre con nuovi aderenti e così via. Nella VI dichiarazione della Selva Lacandona si legge:



"Quello che faremo sarà domandare com'è la vostra vita, la vostra lotta, il vostro pensiero su com'è il nostro paese e su cosa fare perché non ci sconfiggano. Quello che faremo sarà conoscere il pensiero delle persone semplici ed umili e forse troveremo in loro lo stesso amore che proviamo noi per la nostra patria.
E forse troveremo un accordo tra noi che siamo semplici ed umili e, insieme, ci organizzeremo in
tutto il paese e metteremo insieme le nostre lotte che adesso sono sole, separate le une dalle altre, e
troveremo qualcosa come un programma che contenga quello che vogliamo tutti, ed un piano su come
realizzare questo programma che si chiama "programma nazionale di lotta".

Allora, secondo l'accordo della maggioranza di queste persone che ascolteremo, faremo una lotta con tutti, con indigeni, operai, contadini, studenti, maestri, impiegati, donne, bambini, anziani, uomini, e con tutto quanto di buono ci sia nel loro cuore e la voglia di lottare affinché non si permetta di distruggere e vendere la nostra patria che si chiama "Messico" e che giace tra il Río Bravo ed il fiume Suchiate, e ad un lato ha l'Oceano Pacifico ed all'altro l'Oceano Atlantico.



E supposto, ma non concesso, che questo tentativo di rifondare lo stato a partire dagli esclusi di oggi riguardi solo il popolo messicano, parallelamente l' EZLN ha dato inizio ai lavori per l' 'incontro intercontinentale', con appello rivolto a tutti gli 'inconformi' del mondo:



"Con l'obiettivo che la concezione, l'organizzazione e la realizzazione dell'incontro intercontinentale proposto nella Sesta sia il risultato della reale partecipazione degli aderenti in tutto il mondo, e non una decisione unilaterale dell'EZLN, a partire dal 1º di dicembre di quest'anno, ed almeno fino al 30 giugno del 2006, si realizzeranno riunioni e consultazioni preparatorie, di gruppo, personali o cibernetiche, affinché si presentino le proposte per l'intercontinentale (compresi luogo e date della sua realizzazione) e questo si realizzi con l'accordo della maggioranza; conclusa questa tappa di sette mesi di consultazione, si deciderà se la stessa debba continuare o se l'intercontinentale si possa realizzare a partire dal mese di luglio del 2006."



Il libro viene pubblicato ora in Italia prima che inizi la marcia attraverso il Messico per contribuire alla riflessione e al dibattito sia sul significato della 'otra campagna" sia come contributo al percorso preparatorio dell' incontro intercontinentale. Oltre al testo di Esteva contiene il testo delle 5 precedenti Dichiarazioni della Selva e tutti i principali documenti dell' EZLN relativi ai due avvenimenti, fino a novembre 2005.



La Fondazione Neno Zanchetta



Scheda tecnica del libro



Lucca Libri editrice per conto della Fondazione Neno Zanchetta, nella serie "Quaderni" della Fondazione (il numero precedente contiene gli atti del II Vertice indigeno americano di Quito e documenti sul mondo indigeno amerindio ed è ottenibile dietro offerta indicativa di 5 euro oltre a 2 euro di spese di spedizione direttamente alla Fondazione : aldozanchtta@???)



Titolo "Dignità dello Zapatismo" con allegati testi e comunicati dell' EZLN come sopra indicato



Formato : 136 pagg in grande formato (17 per 24)



Prezzo 16 E oltre 2 euro di spese di spedizione (sconti da definire per quantità - alle associazioni e organizzazioni può essere fatto un deposito d conto vendita)



Destinazione utile



Nel prezzo dei volumi venduti direttamente sono compresi i seguenti contributi di solidarietà che verranno devoluti per accordi con la Fondazione dall' editore stesso come segue:



2 euro per l' EZLN come contributo all' organizzazione dell' Incontro Intercontinentale



2 euro per la Universidad de la Tierra tramite l' autore



2 euro per le spese di revisione del processo della detenuta politica peruviana Nancy Silvonio, moglie del "Comandante Evaristo" ovvero Nestor Cerpa Cartolini, morto nell' Ambasciata Giapponese di Lima nel 1997 nel tentativo di ottenere la liberazione di un gruppo di prigionieri politici peruviani.



(Queste cifre saranno ridotte del 50% per i libri venduti nel circuito delle librerie o tramite le associazioni che li otterranno a prezzi scontati).



Il libro potrà essere acquistato con carta di credito sul sito www.luccalibri.it o inviando fotocopia (fax 0583.469627) dello avvenuto versamento di conto corrente postale sul conto n. 10741551 intestato a Karma sas Corso Garibaldi 54 55100 Lucca indicando chiaramente indirizzo a cui effettuare la spedizione.