[Forumlucca] La passione di Giosuè l'ebreo eAcque silenziose

Delete this message

Reply to this message
Autore: Franci
Data:  
To: forumlucca
Oggetto: [Forumlucca] La passione di Giosuè l'ebreo eAcque silenziose



L'ingresso per "Acque silenziose" è a offerta libera: il ricavato sarà devoluto alle popolazioni pakistane colpite dal terremoto.

Si ricorda che la tessera associativa è gratuita per le ultime proiezioni del 2005.

Martedì 20 dicembre ore 21.30
Prime visioni
LA PASSIONE DI GIOSUÈ L'EBREO
di Pasquale Scimeca, Italia 2005 - 90' con Anna Bonaiuto
Diviso abbastanza nettamente in due parti, La passione di Giosuè l'ebreo racconta in chiave antica una storia di intolleranza contemporanea: la riaffermazione di valori religiosi "unici", il rifiuto del confronto e della convivenza con l'altro. Nel 1492 la regina Isabella espelle dalla Spagna, che vuole cattolica, gli ebrei e musulmani. L'odio antigiudaico attraversa tutta l'Europa e il giovane Giosuè con la sua famiglia si rifugia a Napoli e poi in Sicilia, dove vive in un villaggio di ebrei costretti a convertirsi al cattolicesimo e dove la sua erudizione e la sua tensione mistica lo conducono all'inevitabile sacrificio. Un film austero e "pittorico", che si scalda nell'ultima parte, quando Scimeca approda nella sua terra e si abbandona al rito della Casazza (un giovane viene scelto per interpretare Cristo nella Passione rimessa in scena annualmente) che annebbia la ragione e rende credibile l'inganno, e arriva a una fisicità più istintiva e al flusso ipnotico dell'esaltazione collettiva. (E. Martini, "Film Tv")



Mercoledì 21 dicembre ore 21.30
Prime visioni - Serata Pakistan
ACQUE SILENZIOSE
di Khamosh Pani, Pakistan 2004 - 105' con Kiron Kher
Pardo d'oro Festival Locarno
1979, il Pakistan è alle soglie della svolta islamica radicale. La vedova Aisha, che vive con l'adorato figlio Salim, è funestata da oscuri ricordi del '47, quando il Pakistan era diventato una nazione indipendente per gli indiani musulmani. La situazione precipita quando Salim si lascia irretire da alcuni cattivi maestri fondamentalisti, e l'arrivo di un pellegrino sikh straniero svelerà il segreto di Aisha. Il film di Sabiha Sumar, che è nata a Karachi nel '61 ma ha studiato cinema a New York nei primi anni '80, ha vinto il Pardo d'oro 2 anni fa a Locarno, insieme al Premio per la migliore attrice (Kirron Kher). È un film di semplice e didascalico realismo, con una struttura solida e tradizionale, che punta tutto sull'impatto e l'attualità di una storia non troppo nota (il destino delle donne indiane dopo l'arrivo dei musulmani nei villaggi del Pakistan). (E. Morreale, "Film TV").
L'ingresso alla proiezione è a offerta libera: il ricavato sarà devoluto alle popolazioni pakistane colpite dal terremoto.



----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Le proiezioni si terranno al cinema Italia, via S. Gemma Galgani, Lucca
Inizio spettacoli ore 21.30 (quando non diversamente indicato)
Per accedervi e' indispensabile sottoscrivere la tessera associativa annuale Cin.It.
Costo della tessera: 3 euro
Costo del biglietto: 4,5 euro

Il programma puo' essere soggetto a variazioni non dipendenti dalla nostra volonta'.
Eventuali variazioni saranno comunicate tramite affissioni presso il cinema Italia, a mezzo mailing-list, a mezzo stampa locale e pubblicate sul sito www.cinefestival.it/ezechiele

Questa newsletter viene inviata a tutti i soci che indicano il proprio indirizzo e-mail all'atto della sottoscrizione della tessera. Qualora si desiderasse essere cancellati, si prega di scrivere a cineforumezechiele2517@??? indicando nell'oggetto "cancellami".
Per qualsiasi informazione consiglio suggerimento proposta scrivici!
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------