[Lecce-sf] Inoltra: DOMENICA 18 DICEMBRE a Maglie per 'un al…

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: Antonella Mangia
Date:  
À: toctoc@triburibelli.org, lecce social forum, CSSF
Sujet: [Lecce-sf] Inoltra: DOMENICA 18 DICEMBRE a Maglie per 'un altro Salento'
Il progresso civile ed economico del Salento non può essere legato allo stravolgimento e al saccheggio del territorio: una politica dissennata sta imponendo una serie di opere, come l'allargamento della strada 275(Lecce-Leuca), della Maglie-Otranto o la costruzione della Zona Industriale di Surano su terreno agricolo su cui insistono preziose testimanianze storico - architettoniche.
E' un modello di sviluppo irrazionale e privo di prospettiva per il futuro, che trasformerà ulteriormente il Salento in un reticolo di asfalto e cemento, depauperando irreversibilmente le nostre risorse ambientali, paesaggistiche, storiche.
Una idea falsa e miope di sviluppo rischia, in nome del profitto privato di pochi, di cancellare la vera ricchezza di questo nostro territorio il cui patrimonio ambientale, paesaggistico , storico potrebbe , invece, costituire il vero volano di progresso e benessere per tutti.

Su queste tematiche si è sviluppato il dibattito tenutosi mercoledì 14 dicembre presso il circolo del P.R.C. di Poggiardo. L'obiettivo che l'assemblea si è posto è stato quello di costituire un coordinamento che veda una larga partecipazione e coinvolgimento di tutte le realtà ambientaliste e di lotta presenti nella provincia di Lecce.

Per questo si è deciso di rivedersi
DOMENICA 18 DICEMBRE
alle ORE 19
a MAGLIE
presso l'Associazione Biblioteca di Sarajevo - via Dante Alighieri, 105 (una traversa di Via Vittorio Emanuele nei pressi del Palazzo Sticchi sede del Museo e della Biblioteca Comunale).

CHIEDIAMO A TUTTE LE ASSOCIAZIONI CULTURALI, AMBIENTALISTE, ARCHEOLOGICHE E POLITICHE DI DARE LA LORO ADESIONE AL COORDINAMENTO E DI PARTECIPARE ALLA RIUNIONE DI DOMENICA.

E' necessario ripensare e ricostruire insieme ai cittadini, le associazioni ed i movimenti una nuova idea di sviluppo locale dove l'interesse collettivo e la partecipazione democratica diventi la forza trainante per la costruzione di un "salento migliore".

Nell'immediato, si è pensato di proporre una manifestazione da tenersi il 26 dicembre nei pressi della Gulliver, in prossimità di Surano.

Nella riunione di Domenica si verificheranno le ulteriori adesioni e le modalità organizzative della manifestazione.


Hanno finora aderito:


Federazione Prov.le di Rifondazione Comunista
Biblioteca di Sarajievo
Comitato 275
Comitato Maglie-Otranto









        
---------------------------------
Yahoo! Mail: gratis 1GB per i messaggi, antispam, antivirus, POP3