[Forumlucca] Dopo il Comune di Lucca, anche la Provincia riv…

Delete this message

Reply to this message
Autor: P.R.C. - Federazione di Lucca
Data:  
A: forumlucca
Assumpte: [Forumlucca] Dopo il Comune di Lucca, anche la Provincia riveda la decisione di finanziare gli Alti studi di Pera.









COMUNICATO STAMPA



OGGETTO: dopo il Comune di Lucca, anche la Provincia riveda la decisione di finanziare gli Alti studi di Pera.



Il Sindaco di Lucca, nel corso del consiglio comunale di martedì scorso, ha annunciato che “prima di prendere qualunque impegno finanziario rispetto alla scuola degli alti studi (IMT), l’amministrazione vuole sentire il parere del consiglio”. In assenza di indicazioni – ha proseguito Fazzi- “il bilancio sarà predisposto senza nessuna voce in merito”. In pratica, il Sindaco avrebbe intenzione di sospendere il contributo comunale di 1,5 milioni di euro ai master “targati” Marcello Pera.

Se è del tutto evidente che la mossa del Sindaco è strumentale (usa questa questione per mantenere il posto), il problema politico che pone è più che fondato.

Come Giovani Comunisti abbiamo sempre sostenuto che era profondamente sbagliato e ingiusto destinare denaro pubblico a una scuola elitaria, sottraendoli agli istituti secondari e alle università pubbliche.

I consiglieri provinciali di Rifondazione, per questi motivi, votarono contro la proposta della Provincia di finanziare gli IMT.

Anche alla luce del “ripensamento” del Comune di Lucca, chiediamo alla Provincia di rivedere la propri decisione, e di destinare l’ingente somma destinata agli alti studi agli istituti secondari pubblici della nostra zona, per migliorare l’edilizia scolastica, o sotto forma di contributo (acquisto libri ecc…) per garantire il diritto allo studio.



GIOVANI COMUNISTI/E LUCCA



Lucca, 15/12/2005