[NuovoLab] Sabato 17 Dicembre 2005 Torino sarà NO-TAV

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: brunoa01
Date:  
À: forumgenova, fori-sociali
CC: ambiente_liguria
Sujet: [NuovoLab] Sabato 17 Dicembre 2005 Torino sarà NO-TAV
Sabato 17 Dicembre 2005 Torino sarà NO-TAV

Il Coordinamento Torinese NO-TAV si è pronunciato a favore di una manifestazione a Torino per sabato 17 dicembre, a sostegno della lotta contro l'alta velocità in Valle Susa. Un corteo che raggiungerà il luogo in cui è fissato un grande appuntamento culturale, di spettacolo e di festa ma anche di riflessione sulle ragioni del NO-TAV. Una manifestazione assolutamente pacifica, rispettosa della città, consapevole in ogni sua componente delle responsabilità che pesano su un movimento che vuole far sue le ragioni del NO partendo dal rispetto e dalla condivisione delle forme in cui si è espressa fino ad oggi la protesta delle popolazioni della Valle Susa: un'opposizione civile, ferma e determinata negli obiettivi e altrettanto ferma nel rifiutare modalità di lotta che non le appartengono.

Due momenti dunque, il corteo e la festa, che si uniscono e si fondono non soltanto simbolicamente, per rappresentare quella unità vera delle diverse componenti che si battono contro l'alta velocità: un'unità che chi vuole la TAV a tutti i costi tende continuamente a negare ma che invece è una realtà. La TAV è un'opera impresentabile, inutile e dannosa, che va contro un'idea di progresso vero e risponde soltanto agli interessi inconfessabili di chi la realizza: soltanto chi la difende, chi tenta di sostenerla senza essere in grado di argomentare, chi lancia anatemi e semina paure, ha interesse a dividere e a far apparire sindaci e popolazioni ostaggi del movimento, a presentare comitati, associazioni, sindacati e forze politiche contrarie alla TAV come irresponsabili.

Nella giornata del 17 Dicembre Torino saprà dimostrare con i fatti questa unità d'intenti: la sola che saprà dare nuova forza ad un confronto con il governo in cui conteranno i fatti e non le apparenze, in cui la disponibilità a considerare ipotesi alternative dovrà essere conquistata e verificata giorno per giorno.

Facciamo appello a tutti, ai torinesi in primo luogo, a sostenere le ragioni NO-TAV partecipando alle iniziative a Torino del 17 Dicembre e promuovendo iniziative e mobilitazioni nelle altre città.

Comitato NO-TAV Torin


___________________________________
NOCC, http://nocc.sourceforge.net