COOP. SOCIALE ROTTA INDIPENDENTE
Liberi Artigiani e contadini
Ci troviamo a Castelbuono sulle montagne delle Madonie in provincia di Palermo. Stiamo costruendo un percorso di autonomia per poter scegliere liberamente come vivere e lavorare. Stiamo concentrando le nostre energie nel recupero delle conoscenze, dei ritmi e della qualità di vita propri della realtà rurale. La dimensione locale come scelta per noi e come proposta per coloro che approdano in una terra di frontiera e cercano una risposta ai loro bisogni adattandosi a mille precarietà e sfruttamenti senza mai avere garantiti i propri diritti. Un primo passo per chi, precario nella vita e nelle garanzie sociali, vuole concretizzare la propria resistenza al neoliberismo e alla logica della globalizzazione.
Ci muoviamo animati dalle nostre passioni e capacità, mettendo in discussione stili di vita costruiti da bisogni indotti per poter recuperare e scambiare quelle conoscenze necessarie alla convivenza collettiva conscia dei limiti dati dalle risorse locali.
Abbiamo trovato in campagna le condizioni per questa sperimentazione; attualmente scelte come questa vengono viste come utopie, chiusura e velleità di primitivismo, specialmente in città. Al contrario l'obiettivo è quello di creare una rete reale da cui ripensare nuove forme di organizzazione e resistenza.
Attualmente abbiamo avviato i progetti qui di seguito:
a.. "non solo Manna dal Cielo" ha coinvolto quattro persone (due italiani e due migranti) nell'acquisizione della tecnica d'incisione della manna da frassino. Il progetto a medio-lungo termine prevede il recupero di alcuni frassineti in attuale stato di abbandono.
La manna preso in dosi diverse è un dolcificante naturale (può essere usato anche dai diabetici), un lassativo (agisce per azione meccanica quindi privo di controindicazioni, ad esempio può essere usato anche dai neonati), un depurativo e decongestionante del fegato (può essere usato per curare emorroidi) e un potente detergente naturale, anallergico. L'estrazione di manna era diffusa in tutto il bacino del mediterraneo, progressivamente è stata abbandonata e oggi l'ultima testimonianza di questa coltura e rappresentata da una parte del territorio delle Madonie;
a.. recupero dei mandorleti abbandonati cultivar presente nel territorio che rischia di sparire per mancanza di mercato, sono presenti tre varietà autoctone;
b.. finalmente avremo la terra da coltivare: un orto di altura per leguminose dato in concessione dal Comune, un terreno per ortive in una zona incantevole di Castelbuono, un oliveto , un piccolo mandorleto;
c.. la campagna dell'olio, le olive sono state raccolte con il metodo della brucatura e nel giro di pochi giorni portate ad un frantoio con tecnica di spremitura a freddo utilizzando macchinari di tipo tradizionali (macine, presse e coffe). L'olio ha acidità 0,3% - 0,5% e leggerezza; terra e piante non hanno subito nessun trattamento chimico e non viene praticata irrigazione.
Ricapitolando, questi sono i nostri prodotti:
Prodotto
Luogo di produzione
Costo*
quantità
Manna da Frassino
Castelbuono
Euro 6.00
conf. da 50gr
Mandorle
Castelbuono
Euro 2.00
1 kg (con guscio)
Olio extravergine
Castelbuono
Euro 7.00
1 litro
conf. 0,75 l. (a 7 euro) e 5 l.
Arance vaniglia e sanguinella
Castelbuono
Euro 1.00
1 kg
* L'importo è passibile di variazione a causa delle spese di trasporto.
Stiamo contattando altri piccoli produttori locali e coop. Per distribuire anche i loro prodotti insieme alla distribuzione diretta dell'olio.
Si tratta di formaggi, vino locale, avocado prodotto in Sicilia ai piedi dell'Etna ecc. se siete interessati fateci sapere.
Per tutte le informazioni inerenti olio, prezzo e altro contattaci attraverso il nostro indirizzo posta elettronica: rottaindipendente@??? o chiamando
RICCARDO 339 3711926
LAURA 328 1867248
AMALIA 338 8261497
DIFFONDI E SOSTIENI LA RESISTENZA RURALE