immensa mexico
reading poetico visuale a cura di ivan + R.t.p.01 (IV replica)
venerdì 16 dicembre 2005
ore 21.30
Arci FreeMan
viale Ludovico il Moro 129 - Milano (MM Pt.Genova)
INGRESSO LIBERO
Nato dagli scritti raccolti da ivan durante il suo viaggio tra i territori autonomi del Chiapas, "immensa mexico" è un reading poetico-visuale in cui immagini, suoni e poesia s'intrecciano nel racconto della vita quotidiana delle comunità ribelli zapatiste. Grazie ai contributi video di R.t.p.01, la poesia esce dalla dimensione classica dello scritto per eplorare il contatto con l'immagine ed il suono, attraverso i quali si muove in orizzonti rinnovati per la parola e per lo spaziare del senso. Lo spettacolo, della durata di circa 40 minuti, vede due grandi schermi di proiezione tra i quali ivan recita dal vivo le proprie poesie, così da immergere lo spettatore in un viaggio ideale dai profumi del mercato di San Cristobal al profondo della selva tra lotta, fango, stelle e speranza.
L'accompagnamento musicale è affidato al collettivo sonoro degli Illogial Fuzzy, che, attravenrso le più moltleplici contaminazioni musicali, propongono un funky tribale di grande suggestione sonora.
Parte del ricavato dello spettacolo verrà devoluto in progetti di cooperazione nei territori autonomi e ribelli del chiapas.
"Immensa Mexico" @ Cascina Torchiera 28.05.05
http://www.i-v-a-n.net/Eventi/Torchiera/torchiera.htm
"Il sapere non s'accresce se non condiviso"
www.i-v-a-n.net