[NuovoLab] val susa

Delete this message

Reply to this message
Author: Walter Massa
Date:  
To: ML Forum
Subject: [NuovoLab] val susa
Cari,
in attesa di organizzare un presidio vi giro il comunicato della presidenza nazionale arci su quanto accaduto in ValSusa.
Walter

Il governo in Val di Susa conferma la sua vocazione repressiva e antidemocratica inaugurata a Genova nel 2001

Il ministro Pisanu risponda in Parlamento e al paese delle gravissime violenze operate questa notte dalle forze dell'ordine


Dichiarazione di Paolo Beni, presidente nazionale Arci





Quel che è successo stanotte in Val di Susa è gravissimo. Le forze dell'ordine hanno attaccato a freddo e con inaudita violenza persone inermi, molte mentre dormivano, utilizzando le ruspe per smantellare un presidio assolutamente pacifico.



Una prova di forza ingiustificata, decisa per intimidire e debellare qualsiasi opposizione a un progetto che la popolazione locale non vuole.



L'ennesima dimostrazione di quanto questo governo sia nemico della partecipazione democratica e dell'arroganza con cui vuole imporre le proprie decisioni anche a costo di calpestare i più elementari diritti democratici.



Il ministro Pisanu deve rispondere in Parlamento e al paese dei gravissimi abusi operati in Val di Susa.



Chiediamo che immediatamente si proceda alla smilitarizzazione della valle, ripristinando la legalità democratica e la pienezza dei diritti sanciti dalla nostra Costituzione.



Chiediamo che si sospendano i lavori e che finalmente si apra il confronto con i cittadini e le amministrazioni locali, si ascoltino le loro ragioni e si prendano in esame le proposte alternative alla Tav elaborate da tecnici ed esperti.



Questo governo, che ha aperto la sua stagione politica con le gravissime violenze di Genova nel 2001, conferma la sua vocazione repressiva e antidemocratica.



L'Arci conferma la sua adesione alle iniziative decise dalle comunità locali. In queste ore il presidente nazionale Paolo Beni è in Val di Susa a portare la solidarietà sua e di tutta l'associazione al movimento che si oppone alla Tav.



Roma, 6 dicembre 2005





Responsabile Politiche Sociali
ARCI Genova
Via San Luca 15/11, 16124 Genova
tel  ++39 010 246.75.06/08
fax ++39 010 246.75.10
e mail  walter.massa@???
web     www.arcigenova.it