[NuovoLab] la rispsota al Blitz militare in val di Susa: occ…

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: brunoa01
Date:  
À: ambiente_liguria
CC: forumgenova, forumsociale-ponge
Sujet: [NuovoLab] la rispsota al Blitz militare in val di Susa: occupate strade, autostrade, stazioni
www.repubblica.it

09:03 Occupate anche strade e autostrada
Sono occupate dai manifestanti l'autostrada del Frejus e le strade statali e provinciali della Valle Susa. I manifestanti, sempre più numerosi, si sono concentrati a Bussoleno e hanno intenzione di allargare la manifestazione a tutti paesi della valle. C'è rabbia e sgomento tra la popolazione. Molte le scuole che spontaneamente hanno interrotto le lezioni per unirsi alla protesta.


09:02 Concluse le operazioni a Venaus
Si sono concluse poco fa le operazioni di presa di possesso degli 84 lotti di Venaus, dove si realizzerà il cunicolo esplorativo necessario per la linea Torino-Lione. Al momento sono in corso le opere di recintamento dell'area. Mentre le opere di cantierizzazione cominceranno nei prossimi giorni, e lo scavo vero e proprio non prima di marzo-aprile prossimi.


08:44 Centinaia di persone verso Bussoleno
Centinaia di persone stanno dirigendosi a Bussoleno, in Bassa Valle Susa, per manifestare contro il blitz notturno delle forze dell'ordine a Venaus. A invitare la popolazione a ritrovarsi per decidere le iniziative di protesta sono stati i sindaci della Valle. Intanto, proseguono le operazioni di presa di possesso dei lotti di terreno su cui dovrebbero avere inizio i lavori.


08:39 Bloccata anche la stazione di Susa
Blocco delle stazioni di Susa e Avigliana, scioperi spontanei tra le 4 e le 8 ore nelle fabbriche della Val di Susa. Sono queste le prime reazioni della popolazione al blitz compiuto questa notte dalle forze dell'ordine, che hanno sgomberato il sito di Venaus.


08:20 Occupata per protesta stazione di Avigliana
Per protestare contro lo sgombero del presidio a Venaus, alcune decine di manifestanti hanno occupato poco prima delle 8 i binari alla stazione di Avigliana (Torino), bloccando il traffico ferroviario lungo la linea Torino-Bardonecchia-Modane (Francia).
La notizia è stata confermata da Trenitalia, che ha provveduto a organizzare autobus sostituivi fra le stazioni di Condove e Alpignano.


___________________________________
NOCC, http://nocc.sourceforge.net